« Torna indietro

marescialli

Compie 100 anni la scuola Marescialli di Firenze, oggi giuramento degli Allievi e emissione del francobollo

Pubblicato il 15 Ottobre, 2020

Compie 100 anni la scuola Marescialli di Firenze, oggi giuramento degli Allievi e emissione del francobollo. La tradizionale cerimonia di giuramento degli Allievi della Scuola marescialli, stamani ha avuto un sapore particolare: erano anche i 100 anni della scuola e nell’occasione del giuramento c’è stata l’emissione di uno speciale francobollo con il quale Poste Italiane ha voluto fissare la ricorrenza.

Alla cerimonia erano presenti il comandante generale dell’Arma dei carabinieri, generale di corpo d’armata Giovanni Nistri, e il sottosegretario alla Difesa Giulio Calvisi. Nell’occasione del giuramento c’è stata l’emissione di uno speciale francobollo. La scuola compie infatti 100 anni e Poste Italiane ha voluto fissare la ricorrenza. 

Il francobollo, valido per la posta ordinaria, raffigura la nuova Caserma «Felice Maritano» di Firenze che ospita la Scuola raffigura due Carabinieri Allievi Marescialli, di spalle, che percorrono il chiostro della basilica di Santa Maria Novella di Firenze, sede della vecchia Caserma dei Carabinieri Goffredo Mameli.

Nel disegno per la Scuola Marescialli, anche quattro chiudilettera dentellati con immagini di altre quattro caserme italiane, tre delle quali già sedi della Scuola: la Caserma A. Chinotto di Vicenza, la Caserma A. Baldissera di Firenze, la Caserma A. Serranti di Moncalieri, e la Caserma Salvo d’Acquisto di Velletri

About Post Author