« Torna indietro

Nuovo record di contagi da covid in provincia di Latina: sono 78 i nuovi casi, 14 i comuni coinvolti

Pubblicato il 13 Ottobre, 2020

Nuovo record di contagi in un solo giorno per la provincia di Latina, con una impennata sensibile rispetto ai giorni scorsi. Dai dati diffusi oggi dalla Asl di Latina, infatti, risulta un numero di nuovi contagiati da coronavis cov-sars2 decisamente sopra a media.

Rispetto alla giornata di ieri, infatti, si registrano 78 nuovi casi positivi, distribuiti nei Comuni di Aprilia (4), di Cisterna di Latina (2), di Cori (3), di Fondi (5), di Latina (35), di Minturno (5), di Monte S. Biagio (1), di San Felice Circeo (1), di Sabaudia (2), di Santi Cosma e Damiano (1), di Sermoneta (3), di Sezze (3), di Sonnino (7) e di Terracina (6).

Si è registrato il decesso di un paziente, residente nel Comune di Norma.

Sono in tutto 1722  i casi in provincia di Latina, con una prevalenza di 28,58  ogni 10mila abitanti. 691 i guariti, mentre resta fermo a 41 il numero dei decessi. 990 le persone attualmente positive, di cui 885 curate a domicilio.

Rispetto a ieri, quindi, si registrano 9 nuovi guariti.

Dalla Asl ricordano che: “In relazione alla situazione epidemiologica in essere localmente, sono stati attivati nei Comuni di Aprilia e Priverno, locali postazioni permanenti di “Drive in” per l’esecuzione del test antigenico o
molecolare volto alla rilevazione del coronavirus SARS-COV2″.

Su Facebook, il viceministro della Salute, Pierpaolo Sileri, menziona proprio il caso di Latina per spiegare quale sia al momento la strategia che il Governo intende mettere in atto per arginare i contagi.

“Non ha senso parlare solo di indice di contagiosità- spiega – perchè occorrono ben 21 parametri per avere un quadro preciso della situazione e al momento nessuno di questi indica pericolo. Per questo motivo giudico assai improbabile un nuovo lockdown generalizzato, anche se i numeri del contagio continueranno a salire, in alcune aree piu’ che altrove”.

L’importante è intercettare subito i focolai ed intervenire con chiusure selettive e locali.

About Post Author