« Torna indietro

Senza categoria

1600 Venezia, Municipalità di Lido Pellestrina: due incontri su“Le donne nella Serenissima”

Pubblicato il 2 Luglio, 2021

2.7.2021 – La Commissione delle Elette della Municipalità di Lido Pellestrina organizza due incontri sul contributo delle donne nella storia di Venezia, che saranno tenuti da Tiziana Plebani, dottore di ricerca in Storia sociale europea e cultrice di Storia moderna al Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Ca’ Foscari di Venezia.

Il primo incontro, in programma lunedì 5 luglio alle ore 19, affronterà il tema ‘Diritti, gestione delle proprietà, delle doti e ruoli sociali delle donne’. “Il protagonismo delle veneziane, la loro capacità di azione nella famiglia e nella società – si legge in una nota – ha origine innanzitutto nella particolare struttura economica della Venezia medievale: l’assenza degli uomini da casa per lungo tempo per le attività commerciali per mare originò un trasferimento di responsabilità e di diritti alle donne. Ma, come si vedrà, molti altri aspetti del diritto e delle consuetudini veneziane, illuminano il loro ruolo attivo e la loro influenza anche nelle scelte politiche del patriziato”.

Il secondo incontro, in calendario venerdì 10 settembre alle ore 18, affronterà il l’argomento ‘il proto femminismo: la voce delle veneziane nel dibattito sui poteri e le prerogative dei due sessi’. “Spetta proprio alle donne veneziane – spiegano le promotrici – il primato di aver analizzato e denunciato con un pensiero che si nutriva di esperienza concreta, riflessioni e letture il regime patriarcale. Gli scritti di Moderata Fonte, Lucrezia Marinella e Arcangela Tarabotti nella prima età moderna circolarono in Europa ed entrarono in presa diretta nella ‘Querelle des femmes’, il dibattito sulle donne, confutando con forza di linguaggio i pregiudizi e rivendicando – secondo il titolo della Marinella – le eccellenze femminili”.

Gli appuntamenti, aperti al pubblico nel rispetto delle misure anticovid, si svolgeranno nella sede dell’Associazione Gruppo Bevanda Malamocco, Campo della Chiesa, 5, Malamocco Lido.

About Post Author