« Torna indietro

Roma Capitale chiede aiuto ai cittadini nella lotta contro le zanzare

Ordinanza del Comune per la lotta contro le zanzare: anche i cittadini sono chiamati a intervenire

Arriva il caldo, accompagnato come sempre, ahinoi, dalle zanzare. Così, Roma Capitale ha emesso un’ordinanza con le disposizioni per contrastare la diffusione nei condomini e nelle aree private del più antipatico degli insetti. L’ordinanza chiede la collaborazione dei cittadini; che “concorre in maniera determinante all’efficacia degli interventi dell’amministrazione in corso sul suolo pubblico”. A questo proposito, si forniscono due raccomandazioni: effettuare interventi preventivi antilarvali e privilegiare i prodotti biologici. Nel provvedimento, in vigore fino al prossimo dicembre, sono indicate le modalità di esecuzione dei trattamenti, i prodotti di cui è vietato l’utilizzo e le norme a salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini.

Questi i punti principali: coprire ermeticamente o eliminare contenitori dove potrebbero formarsi ristagni e mantenere in efficienza gli impianti di raccolta delle acque. Svuotare frequentemente recipienti come sottovasi, piccoli abbeveratoi per animali domestici, annaffiatoi e simili.

Per i trattamenti preventivi antilarvali vanno privilegiati prodotti biologici o ecologici registrati e autorizzati dal ministero della Salute. I proprietari delle aree possono eseguire direttamente il trattamento o avvalersi di imprese specializzate.Intanto, prosegue l’azione del dipartimento di tutela ambientale nei municipi, in base alle segnalazioni dei cittadini e al monitoraggio effettuato con l’Istituto superiore di sanità.

Edizioni