« Torna indietro

Premio internazionale alla carriera alla professoressa Romagnani del Meyer

Pubblicato il 6 Giugno, 2020

Un premio internazionale alla carriera conferito dalla prestigiosa European Renal association-European Dialysis and Transplant alla professoressa Paola Romagnani, responsabile della Nefrologia pediatrica del Meyer. Per la ricercatrice fiorentina, classe ’70, non è la prima volta: autore di oltre 190 pubblicazioni su riviste internazionali, nella sua lunga carriera ha già ricevuto numerosi premi.

Questa volta il riconoscimento è dovuto al suo articolo pubblicato a marzo sulla rivista scientifica Science Translational Medicine, dove per la prima volta al mondo, si è dimostrato che il tumore renale origina da cellule staminali “impazzite” a seguito di un danno renale acuto, suggerendo nuove strategie per la prevenzione e la terapia dei tumori renali. Lo studio finanziato dall’Associazione italiana per la ricerca sul Cancro e dall’European Research Council. è stato condotto da un team di ricercatori del Meyer, Università degli Studi di Firenze e Careggi.
Con 330 mila nuove diagnosi ogni anno, il tumore al rene è tra i dieci più frequenti nel mondo occidentale, il settimo in Europa, dove ogni anno i nuovi casi sono oltre 100 mila. Gli autori hanno infatti dimostrato che un danno renale acuto stimola le cellule staminali renali a provvedere alla rigenerazione tissutale. Le implicazioni di questo studio sono molto importanti sia per la prevenzione dei tumori renali che per la terapia.

About Post Author