« Torna indietro

Le pietre raccontano

Le pietre raccontano: simbologia medievale a Genova, la visita guidata

Le pietre raccontano: simbologia medievale a Genova, la visita guidata

Le pietre raccontano. I marmi, le pietre, le incisioni e le sculture dei monumenti medievali ci raccontano storie di credenze e superstizioni che giocavano un ruolo fondamentale nella vita quotidiana dell’uomo medievale, per il quale erano una vera e propria Bibbia per immagini.

Le pietre raccontano: simbologia medievale a Genova.

Sculture che avevano un impatto fortissimo su chi le guardava, mentre oggi spesso noi le ignoriamo perché nascoste da edifici più recenti, e perché per l’uomo moderno hanno perso il significato originario.

La visita guidata si snoda in parte del centro storico, ed è una interessante lettura di queste testimonianze simboliche millenarie.

Si parte dall’atrio di Palazzo Ducale, lato piazza De Ferrari domenica 7 giugno alle ore 15:30. La visita guidata costa 10 euro per persona (5€ per bambini sotto i 6 anni). La prenotazione è obbligatoria al numero 349.6044703 (indicando nome e cognome dei partecipanti).

Per la sicurezza e il benessere dei partecipanti il gruppo sarà composto di poche persone. Si dovrà rispettare il distanziamento di almeno un metro tra una persona e l’altra.  Ogni partecipante dovrà indossare la mascherina durante la visita guidata, nel rispetto delle linee guida emanate dalla Regione Liguria.

Il percorso sarà interamente all’aperto.

About Post Author