« Torna indietro

Napoli antirazzista

Napoli antirazzista scende in piazza: proteste davanti all’ambasciata americana contro la morte di George Floyd

La Napoli antirazzista scende in piazza e chiede giustizia per George Floyd: manifestanti, giovani e cittadini comuni si sono uniti alla protesta pacifica.

Pubblicato il 7 Giugno, 2020

Ieri pomeriggio la Napoli antirazzista è scesa in piazza per protestare contro la morte di George Floyd, afroamericano ucciso barbaramente da un poliziotto negli Stati Uniti. La manifestazione si è svolta pacificamente davanti all’ambasciata USA e ha coinvolto migranti, studenti, Rete antirazzista ma anche cittadini comuni che si sono uniti al corteo. Dal Lungomare il flusso di persone si è spostato tra la riviera di Chiaia e viale Gramsci per chiedere giustizia, ma in generale per ribadire un fermo e categorico “no” ad ogni forma di intolleranza e di razzismo.

L’eterogeneità della manifestazione, dove hanno partecipato bambini, gente di colore, famiglie ecc. dimostra come il razzismo sia un problema molto sentito in città, dove l’inclusione sociale, il rispetto per l’altro e l’ospitalità sono temi molto importanti.

L’evento è stato organizzato su Facebook e ha coinvolto spontaneamente centinaia di persone, che hanno intonato cori ed esposto striscioni contro l’odio razziale e la violenza gratuita. L’ormai noto motto “Black lives matter” è stato tradotto col napoletanissimo “Nisciuna vita pò contà finché è vite nere nun contano”. Tra gli altri slogan: “Vogliamo respirare”, “I can’t breathe”, “Time for change”, “Non è neri contro bianchi, è tutte e tutti contro il razzismo”.

Manifestazioni del genere si stanno diffondendo non solo in Italia, ma in tutto il mondo. Napoli, città che fa della tolleranza e dell’accoglienza i suoi principali valori e punti di forza, ha voluto far sentire ancora una volta la sua voce contro razzismo e discriminazione sociale.

About Post Author