« Torna indietro

maltempo frane e allagamenti

Maltempo nella notte, frane e allagamenti a Genova

Maltempo, frane e allagamenti, nella notte a Genova. Una abitazione inaccessibile.

Pubblicato il 8 Giugno, 2020

GENOVA – Notte di maltempo a Genova. La pioggia forte nella notte ha costretto a un lavoro intenso i vigili del fuoco. La situazione più difficile in Val Polcevera dove i pompieri sono intervenuti per piccole frane e allagamenti che hanno interessato la zona soprattutto a Pontedecimo.

Il livello del Polcevera è arrivato a un picco di 2.12 metri. Anche lo Stura a Campo Ligure ha fatto registrare un rapido innalzamento dei livelli idrometrici in concomitanza con il temporale. Danni e problemi registrati anche a Sant’Olcese. Le stazioni di Arpal hanno segnalato 77 mm di pioggia in un’ora a Pontedecimo, 74mm a Campo Ligure.

In via Gallesi, a Pontedecimo, i vigili del fuoco hanno salvato un uomo che era rimasto bloccato dentro il garage allagato. Intervento sempre per le forti piogge, nel sottopasso di Cornigliano portando in salvo un automobilista. Intorno alle 22 una intensa perturbazione ha interessato l’area tra Rossiglione, Campo Ligure e Masone, poi si è spostato sulla Val Polcevera colpendo Serra Riccò, Sant’Olcese e Pontedecimo per poi spostarsi ancora verso la Val Bisagno.

Maltempo nella notte: frane e allagamenti

Ai Piani di Praglia due frane in località Gazzolo tra Ceranesi e Campomorone che limitano il passaggio a una sola corsia. In Val Bisagno un muro intorno alle 4,20 ha ceduto in via Trensasco, anche in questo caso vigili del fuoco a lavoro per mettere in sicurezza la zona. Una famiglia del primo piano del civico 4 è stata costretta, visto il crollo di una parte del muraglione, ad abbandonare temporaneamente la sua abitazione risultata inaccessibile.

Il maltempo, protagonista indiscusso della prima domenica con la riapertura dei confini tra le regioni dopo il lockdown imposto dall’emergenza coronavirus. E si prospetta una settimana di grande variabilità  e incertezza…

About Post Author