« Torna indietro

Benevento Scuola sicura
Senza categoria

Benevento: inizia oggi la campagna Scuola sicura

Con la campagna Scuola sicura si effettueranno quasi 1300 tamponi a Benevento per il personale scolastico.

Pubblicato il 10 Giugno, 2020

Quasi 1300 tamponi in due giorni, questo è l’obiettivo della campagna Scuola sicura, che ha avuto inizio oggi anche a Benevento. L’iniziativa, promossa dalla Regione, ha l’obiettivo di analizzare lo stato di salute del personale scolastico della città. In questo modo, gli alunni potranno affrontare senza pericoli l’esame di Stato.

Nella giornata di oggi, la prima delle due, sono stati effettuati 600 tamponi, quasi la metà, visto che in tutto dovranno esserne effettuati 1296. I tamponi verranno sottoposti in modalità drive a tutto il personale docente e non docente che sarà presente durante gli esami.

Benevento alla ricerca degli asintomatici

Un altro obiettivo di questa campagna è quello di trovare dei potenziali asintomatici. “Come abbiamo screenato popolazione che non si è fermata durante il lockdown oggi proseguiamo cercando persone che potrebbero aver contratto il virus e non manifestare sintomi e rivolgendoci specificamente a personale docente e non docente per consentire massima tranquillità anche agli studenti impegnati nell’esame di stato” queste le parole di Giuseppe Rofrano, ricercatore sanitario dell’istituto zooprofilattico sperimentale del mezzogiorno.

Rofrano ha anche spiegato nel dettaglio come l’intera iniziativa funzionerà: “L’idea è quella di scattare una fotografia della situazione reale attraverso l’effettuazione di 1296 tamponi naso faringei. Non solo. Contestualmente condurremo un’indagine epidemiologica a campione: stileremo per alcuni un’anamnesi indagando su eventuali sintomi o su eventuali contatti con persone positive e poi effettuando un test attraverso un kit rapido per capire se la persona, in passato, è entrata in contatto con il virus e dunque se ha sviluppato anticorpi specifici“.

About Post Author