« Torna indietro

Frontiere esterne dell’Unione Europea: riaprono il primo luglio

Pubblicato il 11 Giugno, 2020

Frontiere esterne dell’Unione europea: la riapertura avrà luogo con una “revoca graduale e parziale delle frontiere esterne, a partire “dal primo di luglio”, in un secondo momento, fermo restando il fatto che “Vari Stati membri stanno riaprendo le frontiere interne” ed il quadro dovrebbe essere completato “entro questo mese di giugno”. Lo ha annunciato l’Alto rappresentante dell’Ue, Josep Borrell.

Frontiere dell’Unione Europea: riaprono i confini austriaci

Tra sei giorni, l’Austria aprirà il confine con l’Italia. Resterà invece in vigore un invito alla cautela per la Lombardia: lo ha comunicato il ministro degli Esteri Alexander Schallenberg. Da martedì, saranno consentiti da Vienna viaggi in 31 paesi europei complessivamente. Fanno eccezione Svezia, Gran Bretagna, Portogallo e Spagna.
Queste le parole di Schallenberg: “Oggi abbiamo aperto una grande finestra verso la libera circolazione”. Ha inoltre rivolto un appello di “non dimenticare il buonsenso facendo le valige”.
Si è espresso in Italiano il ministro della Salute austriaco, Rudolf Anschober. Ha così commentato i dati epidemiologici: “Complimenti Italia. Diverse regioni italiane hanno superato alcuni laender austriaci, grazie al duro lavoro svolto finora”. I collegamenti aerei restano interrotti, e i viaggi sconsigliati, verso la Lombardia. Anschober ha aggiunto: “anche in Lombardia l’andamento è positivo e il lavoro svolto grandioso. Potremmo rivedere l’avviso tra 2 e 4 settimane”.

Frontiere: la situazione in Germania

La Germania toglierà i controlli alle frontiere nei confronti dei cittadini dell’Ue dal 16 giugno, secondo quanto affermato dl ministro dell’Interno tedesco Seehofer, in conferenza stampa a Berlino. La decisione è stata presa nel gabinetto di Angela Merkel. “Continueremo a monitorare lo sviluppo della situazione nei paesi vicini”, ha spiegato il ministro. Sarà dato ordine di ridurre i controlli progressivamente, fino al 15 giugno. Per la Spagna i controlli nella circolazione aerea continueranno fino al 21 giugno, per una questione di “reciprocità”. Chi arriverà in Germania dai paesi Ue e dalla Svizzera non dovrà più sottoporsi alla quarantena.

Frontiere: Luigi di Maio commenta

Dopo Germania, Francia, Grecia e Svizzera, oggi anche l’Austria ha dunque annunciato che riaprirà i suoi confini verso l’Italia. “Proprio ieri avevo affrontato nuovamente il tema in una telefonata con il ministro austriaco Alexander Schallenberg. E ringrazio Vienna per la scelta, di buon senso”, scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Facebook. Un sms è stato inviato dal titolare della Farnesina al collega austriaco Alexander Schallenberg, dopo che l’Austria ha annunciato di riaprire i suoi confini verso l’Italia: “Grazie amico mio, ti aspettiamo presto in italia”. (fonte: Ansa)

About Post Author