« Torna indietro

UILM e FIOM si esprimono sulla vicenda Due Emme

Vicenda Due Emme. Le Segreterie sindacali Uilm e Fiom hanno da sempre accompagnato la complessa vicenda dell’azienda Dueemme, realtà di rilievo del territorio,

Pubblicato il 10 Giugno, 2020

Comunicato UILM FIOM sul tema DUE EMME PIOMBINO TECH

Vicenda Due Emme. Le Segreterie sindacali Uilm e Fiom hanno da sempre accompagnato la complessa vicenda dell’azienda Dueemme, realtà di rilievo del territorio, che ha visto la fase della procedura concorsuale del Concordato Preventivo, approdare nel Fallimento del 23 agosto scorso, ma che grazie al percorso condiviso con le Istituzioni ed il Curatore fallimentare Serini, ha avuto l’autorizzazione da parte del Tribunale di Livorno a procedere con l’Esercizio Provvisorio .

“Abbiamo da sempre perseguito la priorità del mantenimento di tutti i posti di lavoro….”

Vicenda Due Emme. Uilm e Fiom abbiamo da sempre perseguito la priorità del mantenimento di tutti i posti di lavoro e ci siamo riusciti anche quando sembrava difficilissimo, attivando tutte le forme di ammortizzatori sociali in attesa di un nuovo imprenditore. Per questo abbiamo appreso positivamente l’acquisizione a maggio del bando da parte della Piombino Tech, che si presenta con un piano di sviluppo e delle prospettive importanti anche su ricerca e innovazione. Ad oggi però permane il nodo importante dell’occupazione che preoccupa molto i sindacati e naturalmente i lavoratori coinvolti.

“Uilm e Fiom si sono subito mobilitate per attivare un percorso istituzionale…”

Uilm e Fiom , a margine dell’incontro con l’imprenditore tenuto dopo l’aggiudicazione, si sono subito mobilitate per attivare un percorso istituzionale che accompagnasse l’inserimento di questa nuova realtà , cercando di comprendere anche eventuali agevolazioni previste dalla Legge per l’inserimento in un’area di crisi complessa come Piombino. Subito dopo la videoconferenza con le Istituzioni Comunali e Regionali, alla quale ha preso parte anche il Consigliere G. Anselmi presente sulle vicende del territorio, i sindacati hanno inviato una proposta di accordo che – anche a fronte di ingressi cadenzati nel tempo – prevedesse una data certa di rientro per tutti i lavoratori .

Una proposta di accordo che prevedesse una data di rientro per tutti i lavoratori

Vicenda Due Emme. Proposta che però non è stata siglata dalla Direzione, che nel frattempo ha tenuto un altro incontro con la Regione, neanche nell’incontro di lunedì mattina, in cui comunque si è dichiarata disponibile a costruire un percorso, ma senza voler definire con certezza una data di rientro per tutti.

Le parole di Ilaria Landi Uilm

Dal 1 di giugno sono passate alla nuova Società Piombino Tech 11 persone, ma altre 12 sono rimaste fuori , ”una divisione sociale che abbiamo provato a scongiurare in tutti i modi nell’attesa di siglare un accordo perchè se questa realtà produttiva esiste ancora e ,come ci auguriamo, vedrà uno sviluppo, lo deve principalmente alla professionalità ed al senso di responsabilità di tutti questi lavoratori, nessuno escluso.

Per questo vogliamo garanzie che all’interno di questo progetto ci sia una possibilità per tutti, non escludendo percorsi di formazione e riqualificazione professionale, anche se richiederanno uno sviluppo nel tempo” .

Vicenda Due Emme: la dichiarazione di Macelloni Fiom

” Fino al 31 maggio, con tutte le difficoltà , siamo riusciti a tenere insieme ai lavoratori ma il passaggio di 11 persone alla Piombino Tech ha creato una frattura che stiamo provando a risarcire con tutti i mezzi a disposizione’‘ .

“…si prospetta la possibilità di nuovi inserimenti professionali:..”

Vicenda Due Emme. Nella prospettiva di sviluppo aziendale si prospetta la possibilità di nuovi inserimenti professionali , opportunità che si rivelerebbe importantissima per tutto il nostro territorio, ma questo rafforza la volontà di trovare una conferma prima per tutti gli attuali dipendenti. Uilm e Fiom stanno continuando a lavorare perchè ci sia questo perimetro di garanzia per tutti i lavoratori, anche con il supporto dei tavoli istituzionali e chiedendo di valutare una possibile proroga della Cig per coloro che sono attualmente rimasti nella procedura fallimentare e che vedranno la scadenza degli ammortizzatori alla metà del mese di luglio.

Se entro questa data non vi sarà un accordo con la direzione Piombino Tech o una forma di tutela sociale , i lavoratori fuori rischiano di trovarsi disoccupati senza certezze di rientro e per il sindacato non sarebbe accettabile. E’ questo che abbiamo spiegato in totale chiarezza ai lavoratori presenti nell’assemblea tenuta lunedì scorso dopo l’incontro, sapendo che dovremo aggiornarci a breve per il nuovo incontro con la Direzione ed il Curatore Pr. Serini.

Vicenda Due Emme. Auspichiamo che il senso di responsabilità e la comune condivisione anche sugli aspetti sociali, tutt’altro che marginali, che hanno portato questa complicata vertenza fin qui, non si fratturi proprio adesso che abbiamo una prospettiva, ma possa trovare conferma nel prossimo tavolo fra tutte le Parti coinvolte.

UILM FIOM Livorno

About Post Author