« Torna indietro

Il sindaco Decaro in monopattino

Il Comune punta sulla mobilità smart, i monopattini puntano (su)i pedoni: 23 sanzioni in un giorno

Pubblicato il 11 Giugno, 2020

Il Comune di Bari ha puntato sulla mobilità sostenibile, ma a quanto pare i cittadini baresi hanno puntato invece (su)i pedoni. Nella sola giornata di ieri sono state elevate nel capoluogo 23 sanzioni a carico di giovani conducenti che, alla guida di monopattini e bici elettriche, si sono resi protagonisti di varie infrazioni al Codice della Strada, per fortuna senza gravi conseguenze.

Le infrazioni contestate

Si va dagli attraversamenti di gran carriera a semaforo rosso alla anche più pericolosa corsa sui marciapiedi fra pedoni innocenti. Ma c’è anche chi cavalca il monopattino in coppia e chi smanetta sul cellulare mentre guida una bicicletta elettrica. Nei giorni scorsi, sui social, è circolato un video che mostrava un vero e proprio investimento di un passante, finito a terra a causa dell’imperizia di chi era alla guida di un monopattino 2.0.

Il sindaco smart

Così, mentre il Comune immagina una città smart, approntando piste ciclabili a tempo di record per i 1500 dispositivi che saranno offerti a noleggio ai cittadini nei quartieri centrali, le forze di polizia annunciano una intensificazione dei controlli. Che prendano tutti esempio dal sindaco Decaro, fotografato a bordo strada su un monopattino, prudente come sempre. Forse troppo: quella mascherina, mentre è da solo, su un mezzo in movimento e all’aria aperta sembra davvero ridondante.

About Post Author