« Torna indietro

Attenzione particolare alla crisi da sovraindebitamento nel nuovo servizio avviato dal sindacato

Sovraindebitamento, “sportello” Ugl a Messina

È attivo da qualche mese. Riguarda il variegato mondo dei consumatori. E ha un’attenzione particolare al sovraindebitamento.

È l’Ugcons, lo sportello per i consumatori dell’Ugl messinese, con sede di Via Sant’Elia n. 11. Una delle problematiche di cui si occupa è la crisi da sovraindebitamento (e tutti gli aspetti ad essa correlati) che viene affrontata con la legge numero 3 del 2012 (chiamata anche “legge salva suicidi”) che permette ai soggetti indebitati di risanare la propria situazione per tornare a rivestire un ruolo attivo nella società.

“Il sovraindebitamento – spiega il sindacato – corrisponde al perdurante squilibrio tra il patrimonio liquidabile e le obbligazioni contratte tali da impedire al soggetto indebitato di adempiere attraverso mezzi ordinari. Ma il legislatore, con l’introduzione di questo istituto, ha voluto offrire ai debitori in buona fede un mezzo alternativo per soddisfare i debiti, come quello di un accordo (nel caso dell’imprenditore) o di un piano (se si tratta di un consumatore, ovvero colui che ha assunto obbligazioni per scopi estranei all’attività imprenditoriale)”.

“Attraverso l’adesione all’istituto della crisi da sovraindebitamento, il soggetto ricorrente ha la possibilità di abbattere i propri debiti e poter ricominciare un nuovo percorso di vita scevro da limiti e condizionamenti”, scrive la responsabile di UGC Messina, avvocato Giorgia Pruiti Ciarello.

“Il nostro sportello è sempre disponibile ad accogliere e seguire gli utenti in difficoltà che necessitano di assistenza. Saremo al vostro fianco fino alla fine dell’iter procedurale, impegnandoci affinché i diritti dei consumatori trovino le adeguate risposte dalla giustizia”, conclude.

Il Presidente dell’Unione Generale dei consumatori, Tonino Sciotto, si dichiara molto soddisfatto del lavoro svolto fino a questo momento e fiducioso della proficua attività che lo sportello potrà svolgere nell’interesse dei consumatori.

About Post Author