« Torna indietro

Università di Messina: si aprono nuovi corsi di laurea

Pubblicato il 13 Giugno, 2020

All’Università di Messina – 4 campus, 12 dipartimenti – si aprono nuovi corsi di laurea che si aggiungono a quelli esistenti per un totale di 93 corsi di laurea in tutto.

Tre nuovi corsi di laurea saranno incardinati nel Dipartimento di Ingegneria, si tratta della laurea triennale in Ingegneria gestionale e delle due magistrali in Ingegneria elettronica per l’industria e Scienze e Logistica del trasporto marittimo ed aereo.

E ancora: si aprono la triennale in Sostenibilità ed Innovazione ambientale e la magistrale in Scienze dell’alimentazione e nutrizione umana afferenti al Dipartimento di Scienze chimiche, biologiche, farmaceutiche e ambientali.

Infine, ecco la triennale in Scienze del Turismo, della cultura e dell’impresa interdipartimentale di  Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e studi culturali ed Economia.

Saranno, inoltre due, Consulente del lavoro e scienze dei servizi giuridici e Scienze Politiche, Amministrazione e Servizi, i corsi che arricchiranno l’offerta formativa della sede staccata di Priolo.

Sono invece  tre i corsi e 2 i curriculum impartiti in lingua inglese, a cui si  aggiungono cinque corsi che offrono la possibilità di ottenere il doppio titolo con università straniere.

Per le immatricolazioni queste le scadenze: scadranno il 31 luglio i termini per  le immatricolazioni ai corsi di laurea a numero programmato mentre scadranno  il 30 settembre quelli per i corsi di laurea a numero aperto per l’anno accademico 2020/2021. 

Last but not least, le agevolazioni. “Tantissime le agevolazioni riservate ai nuovi immatricolati –  sottolinea il Rettore, prof. Cuzzocrea –  come negli scorsi anni, ad esempio, la No Tax area è stata estesa fino a 23.000 euro. Al riguardo, già in passato l’Ateneo aveva abbassato la soglia delle tasse e siamo molto orgogliosi che le altre Università italiane si stiano adeguando a quanto fatto da UniMe in tempi non sospetti. Abbiamo anche confermato l’esenzione dal pagamento delle tasse per i centisti, anche negli anni successivi al primo, in caso di conseguimento di tutti i crediti previsti e con una votazione media di 28/30. Il Contributo Onnicomprensivo Annuale massimo per l’A. A. 2020/2021 è pari a 1.800,00 € nella classe più alta di reddito ed è tra i più competitivi nel panorama nazionale.  Inoltre, tra le novità relative ai servizi, ogni studente UniMe avrà a disposizione gratuitamente  5 licenze di Office e 5 installazioni di Windows 10”.

L’ateneo, tra l’altro,  rinnoverà con l’ATM l’accordo che consente agli studenti di usufruire del servizio di trasporto pubblico su tutti i mezzi e le linee dell’Azienda trasporti cittadina, versando un contributo di 30 euro (a fronte di un costo complessivo dell’abbonamento-tariffa studenti di 80 euro) ed è a disposizione degli studenti anche un servizio di collegamento gratuito con i Poli di Papardo e Annunziata.

Da quest’anno, poi, immatricolarsi ai corsi a numero programmato locale sarà ancora più facile, la procedura infatti è stata semplificata.

About Post Author