« Torna indietro

Coronavirus “I bambini soffrono più per le chiusure che per i rischi collegati alla malattia”.

Pubblicato il 14 Giugno, 2020

Coronavirus, interrogati all’incirca 20 bambini dall’agenzia Adnkronos. Secondo gli ultimi sondaggi, sarebbero meno a rischio contagio anche se potrebbero risultare portatori sani.

Coronavirus, sondaggi e testimonianze degli esperti sui bambini

E’ confermato ormai che i più piccoli sarebbero meno a rischio. Ad affermarlo l’immunologo e genetista americano Bruce Beutler . Secondo lui infatti, i minori sono i soggetti che più difficilmente si ammalano, ma più facilmente possono trasmettere il virus ad altri.

Dello stesso parere anche Guido Silvestri, docente negli Usa alla Emory University di Atlanta il quale avrebbe addirittura testimoniato che i bambini in età scolare e prescolare avrebbero subito maggiori conseguenze per il lockdown piuttosto che per il coronavirus in se. I minori infatti avrebbero ricevuto disagi psicologici e avrebbero vissuto male il periodo di chiusura solo per questo. Il rischio reale per loro, sarebbe ridotto al minimo.

Andrea Crisanti, luminare e direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell’università di Padova, sarebbe addirittura del parere di mandare quanto prima i bambini a scuola. La sua tesi si basa sul fatto che anche gli adulti potranno tornare ad affollare gli stadi.

Sicuramente una maggiore socializzazione contribuirebbe al loro benessere psicofisico.

Le tesi sono sicuramente rassicuranti, ma non dimentichiamo che “pochi” casi di morte per Coronavirus si sono registrati tra i bimbi, soprattutto neonati. Il nostro consiglio resta, sempre e comunque, “Guardia alta” (fonte orizzontescuola.it)

About Post Author