« Torna indietro

Al via la stagione dei teatri all’aperto del Toniolo

Dal 15 giugno fino al 6 luglio il settore Cultura del Comune di Venezia, in collaborazione con Arteven Circuito Teatrale del Veneto, presenta la rassegna “Io sono Teatro… tra la gente”, sette spettacoli che animeranno i teatri all’aperto in alcuni spazi urbani di Mestre e Venezia.

Pubblicato il 14 Giugno, 2020

Riaprono i teatri e si spostano in piazza. Dal 15 giugno fino al 6 luglio il settore Cultura del Comune di Venezia, in collaborazione con Arteven Circuito Teatrale del Veneto, presenta la rassegna “Io sono Teatro… tra la gente”, sette spettacoli che animeranno alcuni spazi urbani di Mestre e Venezia. Alla presentazione dell’iniziativa, avvenuta al Teatro Toniolo, sono intervenuti per l’Amministrazione comunale l’assessore al Turismo Paola Mar, l’assessore alla Coesione sociale Simone Venturini e la presidente della commissione Cultura Giorgia Pea. Con loro Michele Casarin, dirigente del settore Cultura, Massimo Zuin e Pierluca Donin, rispettivamente presidente e direttore di Arteven.

Le location scelte per le rappresentazioni teatrali sono piazzetta Malipiero, all’esterno del Teatro Toniolo, il cortile interno di “Villa Erizzo” (sede della Bibilioteca Civica Vez) a Mestre e il parco del Teatrino Groggia a Venezia. Tutti gli spettacoli sono a ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

“Io sono Teatro… tra la gente” apre con la prima nazionale di “Pojana e i suoi fratelli” di Andrea Pennacchi, il 15 giugno con doppio spettacolo alle 19 e alle ore 21.30 in piazzetta Malipiero. Lunedì 22 giugno l’appuntamento è alle 21 nel cortile di Villa Erizzo con “Romeo e Giulietta”, del Teatro Stabile di Verona, mentre lunedì 29, sempre a Villa Erizzo, ci sarà lo spettacolo “Il mestiere comico” di Pantakin Commedia.

Dal 3 al 5 luglio il teatro si sposta a Venezia, nel parco del Teatrino Groggia a Sant’Alvise: venerdì 3 luglio va in scena l’evento speciale “Ancora Groggia. Riapprodare a teatro” di Mattia Berto; sabato 4 luglio è la volta di “Shock a stelle e strisce” di exvUoto Teatro, mentre domenica 5 lo spettacolo è “La stamberga delle scarpe” di Febo Teatro.
Lunedì 6 luglio si ritorna a Mestre con la rappresentazione conclusiva “Don Chisciotte” di Stivalaccio Teatro, in piazzetta Malipiero.

La rassegna si svolgerà nel pieno rispetto delle disposizioni governative in vigore: accesso a numero limitato, uso di mascherina e distanziamento tra i posti a sedere. Saranno presenti postazioni con detergenti e soluzioni disinfettanti e ogni posto a sedere sarà sanificato prima dell’accesso del pubblico alla platea.

About Post Author