« Torna indietro

Manifesto estivo e elezioni a Vittoria

Pubblicato il 15 Giugno, 2020

Confcommercio rende noto il calendario operativo per l’estate e le elezioni

Dopo l’ufficializzazione della data delle amministrative a Vittoria, che chiuderanno finalmente la parentesi del commissariamento, in città si cominciano a scaldare i motori. La politica sta facendo la sua parte, e già trapelano i primi nomi più o meno ufficiali, ma anche Confcommercio sta facendo subito sentire la propria voce, con un “manifesto operativo per l’estate 2020”, le cui premesse sono tutt’altro che semplici vista l’emergenza Covid, e una piattaforma di proposte da sottoporre all’attenzione di tutte le forze politiche che scenderanno a breve in campo per le comunali.

Confcommercio Vittoria propone

“In più di una occasione, Confcommercio Vittoria si è posta come interlocutore positivo con l’ente comunale di palazzo Iacono avendo come unico interesse la crescita della città e della frazione di Scoglitti. Lo abbiamo fatto – dice il presidente cittadino dell’associazione di categoria, Gregorio Lenzoprima con la consegna di un canovaccio di richieste necessarie al comparto economico e produttivo all’indomani dell’emergenza Covid; poi, con la presentazione alla Commissione straordinaria di una proposta esecutiva di progettualità su spiagge libere e sicure, così da attivare un percorso di osmosi tra pubblico e privato.

Gregorio Lenzo pres. Confcommercio Vittoria | Day Italia News Ragusa

Con riferimento alle spiagge, abbiamo anche sollecitato il livellamento delle stesse e siamo soddisfatti per l’avvio dell’iter. Ma chiediamo che la pulizia, il rifacimento delle pedane d’accesso, la collocazione dei cestini per i rifiuti possano essere attuati in tempi celeri. Vigileremo per far sì che tutti i servizi necessari alla frazione rivierasca possano essere attivati”.

“L’emergenza sanitaria ed economica determinata dal Covid-19 – prosegue Lenzo – ha messo in luce alcune criticità già presenti. Da queste, però, dobbiamo ripartire garantendo maggiori servizi per il rilancio dei nostri ambiti comunali e del commercio. Occorre uno scatto d’orgoglio, di impegno e di battaglia collettiva per ridisegnare il futuro di Vittoria che esprime potenzialità incredibili.

Elezioni a Vittoria: appello a tutti i candidati

Ecco perché come associazione di categoria siamo pronti a lanciare un appello a tutte le altre associazioni datoriali per stilare un progetto condiviso sui temi generali da sottoporre alle forze politiche che iniziano ad affacciarsi sulla scena politica della nostra città in vista del prossimo appuntamento del 4 e del 5 ottobre.

Confcommercio sarà pronta ad ospitare tutti gli attori in gioco che vorranno dire la loro sui temi del commercio, del turismo, dei servizi, nonché sui temi del welfare imprenditoriale e soprattutto sulla riqualificazione e promozione ulteriore dei territori di Vittoria e Scoglitti”.

Infine, un invito alla Commissione straordinaria sulla questione riguardante la sicurezza e l’ordine pubblico in città, soprattutto a tutela degli imprenditori che si sono messi in gioco per garantire, con le proprie vetrine e i propri dehors, l’attrazione di un flusso sempre più numeroso di consumatori e visitatori.

Confcommercio Vittoria: la forza nella rete

“Vittoria – dicono dai vertici di Confcommercio – si presenta già da molti anni con un ventaglio commerciale di tutto rispetto e una movida che catalizza flussi importanti da tutta la provincia e dobbiamo porre in essere tutte le condizioni necessarie per favorire questa economia, sollecitando il buon andamento della viabilità, la creazione di parcheggi con annesse zone blu e tutto ciò che serve per sostenere gli esercizi, anche le azioni di contrasto al rischio di desertificazione commerciale.

Il riconoscimento, la delimitazione e il rafforzamento della rete commerciale di vicinato – concludono – deve costituire la priorità anche per la futura Amministrazione comunale attraverso il risanamento ambientale, la valorizzazione del contesto urbano, il miglioramento dell’accessibilità, la manutenzione degli spazi pubblici, il potenziamento della sosta, le condizioni di compatibilità delle destinazioni commerciali e le promozioni a favore del quadrilatero commerciale naturale”.

About Post Author