« Torna indietro

Municipi

Municipi: l’appello dei presidenti dei piccoli Comuni al Sindaco a riaprirli

“Riaprite i Municipi”: l’appello dei presidenti dei piccoli Comuni al Sindaco

Pubblicato il 15 Giugno, 2020

Riaprite i municipi. E’ questo l’appello dei tre presidenti della bassa Valbisagno, Valpolcevera e Ponente che chiedono al sindaco del Comune di Genova, Marco Bucci, di creare le condizioni di sicurezza per riaprili e poter nuovamente accogliere i cittadini al pubblico.

Sulla riapertura dei piccoli municipi: l’appello dei tre presidenti

«Con la Fase 3 abbiamo bisogno di ristabilire un contatto diretto e non solo telematico con i cittadini», dicono in coro Massimo Ferrante, Federico Romeo e Claudio Chiarotti, i tre presidenti.

Le telefonate di protesta, per gli sportelli chiusi, ormai, non si contano più e c’è bisogno di un ritorno alla normalità anche per i municipi dei piccoli Comuni.

Municipi: riapertura in sicurezza

«Servono le condizioni di sicurezza per i dipendenti e i cittadini – chiedono i presidenti –, quindi installare paratie agli sportelli, sanificare i locali, rifornirci di gel disinfettante e i municipi non possono permetterselo con le loro risorse: deve pensarci chi governa la città», è il messaggio al primo cittadino».

Stamattina apriranno le biblioteche e perché non i municipi? «Ma solo per la restituzione e il prestito – fa notare Massimo Ferrante – Il nostro municipio conta 78700 abitanti, abbiamo la seconda anagrafe cittadina e non possiamo andare avanti solo con appuntamenti di venti minuti presi al telefono. Così, la macchina municipale rischia di bloccarsi».

Fino ad oggi, lo ricordiamo, l’appuntamento rimane la prassi, almeno fino al 31 luglio: data di scadenza dei sei mesi dello “stato di emergenza” dichiarato dal Governo il 31 gennaio, ma per un ritorno alla normalità?

About Post Author