« Torna indietro

Riqualificazione urbana, al via i lavori per la messa in sicurezza di Villa Convento

Pubblicato il 15 Giugno, 2020

Avviati i lavori per la Riqualificazione urbana della frazione di Villa Convento e Messa in Sicurezza di Viale Luciano Pavarotti e aree circostanti, progetto che si inquadra nel più ampio Programma Straordinario per la Riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie della città di Lecce, Città ruraLE”. Gli interventi previsti, della durata di circa 9 mesi, interesseranno la riqualificazione urbana delle aree adiacenti la Piazza Don Giuseppe De Luca e la Chiesa, al confine con il territorio di Novoli, con il rifacimento della pavimentazione stradale con basolato in pietra di apricena delle vie dell’Artigianato e della Tecnica, utilizzando gli stessi materiali dell’intervento di riqualificazione della Piazza. I lavori riguarderanno la demolizione e ricostruzione dei marciapiedi in via dell’Artigianato, via dell’Agricoltura – nella parte adiacente il nucleo storico – e nella prima parte di via L. Pavarotti adiacente alla Piazza. Sulla stessa via Pavarotti saranno realizzati  nuovi marciapiedi in adiacenza al campetto di calcio e sostituite le essenza arboree (così come in via Dell’Artigianato).

Riqualificazione urbana, gli altri interventi

Il progetto di riqualificazione urbana prevede anche alcuni interventi collaterali. La linea elettrica già esistente, per esempio, sarà sostituita e interrata in viale L. Pavarotti e sarà realizzata un’adeguata  illuminazione pubblica in via dell’Agricoltura con sostituzione dei corpi illuminanti esistenti e attualmente posti sulle abitazioni. Inoltre, le vie Luciano Pavarotti, Maestri del Lavoro e parte delle vie Agricoltura e della Tecnica  saranno interessate da lavori di rifacimento completo della  rete pluviale. Dopo i lavori di riqualificazione urbana, sarà completamente rifatto il manto stradale di via dell’Agricoltura e di via Luciano Pavarotti, dalla piazza Don Giuseppe De Luca fino all’incrocio con  via dell’Agricoltura. Il progetto prevede infine la realizzazione di un percorso ciclo-turistico lungo la via Leoncavallo di collegamento tra l’area di verde pubblico attrezzato e il percorso ” Valle della Cupa tra Ville, Cave e Vigne” mediante la  riqualificazione della pavimentazione stradale esistente.

Riqualificazione urbana, le parole del vicesindaco

A parlare del progetto di riqualificazione urbana che riguarda il capoluogo salentino è intervenuto il vicesindaco di Lecce, Alessandro Della Noci che non ha nascosto tutta la sua soddisfazione. “Avviamo un progetto – dichiara il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici–  molto atteso dai cittadini di Villa Convento, che ci permette non solo di riqualificare una parte importante della nostra città a cui restituiamo decoro urbano ma di dotarla anche di servizi essenziali come la rete pluviale o una pubblica illuminazione adeguata. Si tratta di interventi rilevanti che puntano a migliorare decoro urbano, sicurezza, vivibilità e quindi qualità della vita”.

About Post Author