« Torna indietro

Il sindaco Salvetti e La vicesindaca Libera Camici

Salvetti annuncia Camici vice al compleanno del suo mandato (video)

Pubblicato il 16 Giugno, 2020

Luca Salvetti parla del suo primo anno da Sindaco di Livorno (video Riccardo Repetti/pentafoto)

Salvetti ha scelto la location ideale per festeggiare un compleanno a Livorno. quella Rotonda d’Ardenza a cui il sindaco lega uno dei momenti più belli dei suoi primi dodici mesi di guida dell’amministrazione comunale: la visita del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, tornato in città proprio per rendere omaggio all’intitolazione del luogo finalmente dedicato al suo predecessore livornese, Carlo Azeglio Ciampi.

Alla fine la conferenza stampa con cui il sindaco ha voluto tirare un primo bilancio del suo anno di governo cittadino ha rivelato da subito il chiaro intento politico di celebrare quello che è stato definito, anche con qualche tono enfatico, il “Modello Livorno” . Ovvero la prima volta di un sindaco sostenuto da una coalizione comunque largamente dominata dal Pd, ovvero dal partito che raccoglie l’eredità storica del Pci, dominus assoluto del governo della città dal dopoguerra al 2014, quando per la prima volta in settant’anni ininterrotti di potere i livornesi votarono la clamorosa svolta che portò a Palazzo Civico la giunta del Movimento 5 Stelle guidata da Filippo Nogarin.

Esperienza archiviata nel 2019 proprio con il successo della lista guidata da Salvetti con il sostegno di un Pd, ancora scottato dalla sconfitta di cinque anni prima, quindi formalmente ridimensionato con la rinuncia alla candidatura diretta del sindaco, ma sostanzialmente decisivo e ancora dominante nei rapporti di forza reali all’interno della maggioranza. Tutti sul palco, dunque, a esibire la compattezza della squadra :

Il sindaco Salvetti e i capigruppo della maggioranza (foto Riccardo Repetti)

accanto a Salvetti, Federico Mirabelli, portavoce del Pd e i rappresentanti delle altre tre liste: Marco Chimenti per Articolo 1 , Marco Talini per Futuro e Gabriele Benucci per Casa Livorno . Salvetti ha quindi elencato quelli che, per lui, sono stati i grandi obiettivi centrati dall’amministrazione comunale a conferma di un esaltante ripartenza : la mostra di Amedeo Modigliani proprio al debutto della consiliatura e, nei giorni scorsi, la firma del protocollo d’intesa per la costruzione del nuovo ospedale. Nel mezzo lo stop e la sofferenza imposte dall’emergenza Covid. Da cui Salvetti è comunque convinto di ripartire con nuovo slancio. L’appuntamento celebrativo ha fornito anche una notizia: la scelta di Libera Camici, ovviamente del Pd, come nuova vicesindaca al posto della dimissionaria Monica Mannucci. Trentanove anni, la nuova numero due della giunta vanta come esperienza politica e amministrativa quella di aver ricoperto lo stesso ruolo a Collesalvetti nella giunta guidata per due mandati da Lorenzo Bacci.

About Post Author