« Torna indietro

Subito altre 4 settimane di Cig. Conte: riformeremo gli ammortizzatori sociali

Pubblicato il 16 Giugno, 2020

“A differenza di altri governi non lasciamo i lavoratori, non li abbandoniamo per strada, non consentiamo che siano licenziati”. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte a margine degli Stati Generali. “Vogliamo riformare gli ammortizzatori sociali e la cassa integrazione: vogliamo riformare uno strumento che si è rivelato farraginoso”, ha spiegato il premier, annunciando il decreto legge che conferma ulteriori quattro settimane di Cig. “L’obiettivo del governo è garantire la Cig a tutti i lavoratori, per tutto il tempo che sarà necessario in questa fase . Per questo abbiamo predisposto un decreto legge, che adotteremo oggi stesso in un Cdm a margine degli incontri, grazie al quale le aziende e i lavoratori che hanno esaurito le prime 14 settimane di Cig potranno chiedere da subito le ulteriori 4 settimane approvate dal dl rilancio”, spiega.

Mes e patrimoniale

Sul Mes il presidente del Consiglio ribadisce invece la posizione governativa di non attivare lo strumento in questo momento: “Non ci sono delle certezze: Semmai dovremo fare delle valutazioni le faremo con il Parlamento, non c’è alcun cambiamento”, ha aggiunto. Fugando poi anche i dubbi su una eventuale patrimoniale: “Il risparmio privato è anche una risorsa e dobbiamo cercare di sollecitare che questo risparmio si indirizzi verso progetti specifici”. 

Velleità politiche e sondaggi

Smentisce anche proprie velleità politiche, Conte: “Io ho un incarico che è forse il più sfidante in questo momento storico. Non bisogna ripristinare la normalità ma dobbiamo fare meglio. Io ho iniziato questa esperienza avendo un’altra occupazione e dico a tutti quelli che inseriscono la figura di Conte nei sondaggi, lo dico ai miei compagni di viaggio, se domani tornerò alla mia occupazione sarò soddisfatto”.  

Le vicende dei 5 Stelle

Infine il premier non si sbilancia sulla notizia arrivata dalla Spagna nelle scorse ore che vorrebbe il M5S destinatario di fondi da parte del regime di Chavez: “Non reputo opportuno valutare vicende interne ad una delle forze di maggioranza”, risponde ai giornalisti,ai quali nega di aver sentito Beppe Grillo.

About Post Author