« Torna indietro

Uffizi superstar, superati i 500.000 follower su Instagram

Uffizi superstar anche nell’universo digitale, superato dei 500.000 follower su Tik Tok,

Pubblicato il 16 Giugno, 2020

Uffizi superstar anche nell’universo digitale, superato dei 500.000 follower su Tik Tok, grazie alla diretta della creato Martina Socrate venerdì sera ha aumentato i seguaci di oltre 21.700, arrivando a 87.800 like. Numeri che fanno diventare gli Uffizi il museo d’arte più seguito al Mondo, lasciando a molte lunghezze il il Metropolitan Museum di New York con 8.935 follower e Rijksmuseum di Amsterdam, con 7.339. Ma i record non sono finiti, perché nello scorso fine settimana il museo reale ha aumentato i visitatori del 24% con 10.387 visitatori in più.

Su Instagram nella classifica europea dei musei con più follower, guidata dal Louvre di Parigi, gli Uffizi si collocano in 13/a posizione, dietro al Prado di Madrid (734K), Hermitage di San Pietroburgo (559K) e Rijksmuseum ( 552K). Se si dividono i seguaci degli Uffizi per fasce d’età, emerge che il 30% è tra i 25 e i 34 anni, il 22% tra 35 e 44 anni, 16% tra 45 e 54,  il 16% tra 18 e 24, l’8% tra i 55 e i 64, il 4% è over 65 e meno dell’1% è tra i 13 e i 17 anni. 

Analizzati per provenienza, i follower degli Uffizi arrivano nel 33% dei casi dall’Italia, e per gli altri due terzi dal resto del mondo (8% dagli Stati Uniti, 5% dalla Spagna, 5% dal Brasile, 3% dal Regno Unito). Tra i post che hanno ottenuto più like negli ultimi sei mesi vi sono in prima posizione il Perseo di Cellini, pubblicato il 1 marzo, nei primi giorni della pandemia, con 30.374 like, al secondo posto la Venere di Urbino di Tiziano per il #DollyPartonChallenge, pubblicata il 29 gennaio, con 23.612 like, al terzo la Venere di Botticelli, postata in occasione della riapertura degli Uffizi dopo il lockdown il 3 giugno, con 19.559 like.

 I quaranta minuti diretta su Tik Tok venerdì sera con la giovane creator Martina Socrate dalle sale della Galleria delle Statue e delle Pitture hanno visto collegati oltre 60 mila persone. Il lancio dell’iniziativa è stato adottato come banner da Tik Tok, pubblicato martedi scorso, ha superato la soglia monstre di 10,8 milioni di visualizzazioni. 551.246 ulteriori visualizzazioni sono quelle raccolte nel complesso dai brevi e divertenti video postati dagli Uffizi sul canale, attivato nel mese di aprile. 

Grandi numeri anche per il social più conosciuto Facebook lanciato il 10 marzo,  giorno successivo all’inizio del lockdown, la pagina degli Uffizi ha raccolto in poco più di tre mesi oltre 56.500 follower e quasi tre milioni di visualizzazioni per i video pubblicati quotidianamente e dedicati alle sale dei musei delle Gallerie ed ai tesori d’arte in esse contenuti.  

“I traguardi raggiunti in questo fine settimana testimoniano il grande impegno degli Uffizi – commenta il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt- nella sfera digitale: partito in tempi ben precedenti il momento del lockdown, continuerà con sempre maggior forza nel futuro. Mentre alcuni dei nostri canali – come Facebook e Twitter – si sono rivelati cruciali per alimentare il rapporto tra il museo e i fiorentini, i toscani e gli italiani, Instagram invece è la nostra vetrina globale con follower da ogni angolo del pianeta.

E’ inoltre fondamentale sottolineare come le nostre attività nel digitale non solo non danneggi ma anzi alimenti fortemente la ripresa dei visitatori nei nostri musei: in questo fine settimana abbiamo registrato una crescita del 24%, con duemila persone in più rispetto al primo weekend dopo la riapertura”. 

About Post Author