« Torna indietro

Aprilia, l’anagrafe confluisce nell’ANPR: lunedì e martedì uffici chiusi

Pubblicato il 17 Giugno, 2020

L’Anagrafe di Aprilia confluisce nell’ANPR, l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, la banca dati anagrafica che integrerà le informazioni di tutta Italia, consentendo ad ogni ufficio di consultare i riferimenti anagrafici, monitorare attività, effettuare statistiche.

Il sistema unico integrato, istituito con il Codice dell’Amministrazione Digitale del 2005, consente alla Pubblica Amministrazione di garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico attraverso standard univoci a livello nazionale, nonché di automatizzare le comunicazioni scritte tra enti in caso di cambi di residenza, emigrazioni o immigrazioni, censimenti, facilitando e velocizzando le pratiche e le certificazioni.

L’ANPR consente inoltre di allineare i toponomastici, permettendo la creazione di un’unica Anagrafe nazionale dei numeri civici e delle strade urbane (ANNCSU), necessaria a completare la riforma del Catasto.

Per permettere al personale del Ministero dell’Interno di completare le operazioni di integrazione del nuovo sistema, nelle giornate di lunedì 22 e martedì 23 giugno 2020, i Servizi Demografici rimarranno chiusi al pubblico.

About Post Author