« Torna indietro

Ciclabile del Lago di Garda

Ciclovia del Garda, piano del tratto veneto pronto entro il 2020

Pubblicato il 17 Giugno, 2020

Da Peschiera a Malcesine, attraversando i centri storici, l’entroterra e le località più suggestive della sponda veronese del Lago di Garda.

Il tratto veneto della Ciclovia del Garda comincia a prendere forma, dopo che ieri, a Torri del Benaco (Vr), l’assessore alle infrastrutture e trasporti della Regione Veneto, Elisa De Berti, ha illustrato ai rappresentanti degli Enti interessati (Regione Veneto e Comuni) il progetto di fattibilità tecnico economica del percorso ciclabile che si snoda lungo la sponda veneta del Lago di Garda: un percorso di 66 chilometri, sui 140 complessivi, studiato ed elaborato sulla base delle esigenze locali e dei suggerimenti delle amministrazioni territoriali.

“Il tracciato presentato oggi”, ha sottolineato l’Ass.De Berti, “è il risultato di una stretta collaborazione con gli amministratori locali e Veneto Strade, che si occuperà delle attività di progettazione e realizzazione della pista. Completeremo il progetto del tratto veneto entro la fine del 2020 e poi lo presenteremo al Ministero per l’approvazione, coordinandoci con la Regione Lombardia e la Provincia Autonoma di Trento che faranno altrettanto per i tracciati che ricadono nei loro territori”.

Il costo del progetto stimato nel 2017 è di 55 milioni di euro: il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sino ad ora ha stanziato 16 milioni di euro da ripartire tra Veneto, Lombardia e Trentino, mentre la Regione Veneto ha destinato 3,5 milioni di euro per la realizzazione di un primo lotto funzionale tra Castelnuovo del Garda e Lazise.

Nel tratto veronese la ciclovia attraverserà il centro di Peschiera per poi spostarsi verso l’entroterra, raggiungendo il comune di Castelnuovo. Il tracciato toccherà quindi Lazise e Bardolino per tornare verso le sponde del lago in prossimità di Garda. Da qui, proseguendo a nord fino a Malcesine, la pista si svilupperà interamente sulle sponde del lago. 

About Post Author