« Torna indietro

Dissesto idrogeologico, si mette in sicurezza Gliaca di Piraino

Pubblicato il 17 Giugno, 2020

L’Ufficio regionale contro il dissesto idrogeologico mette mano alla sicurezza della frazione di Gliaca a Piraino.

L’area è densamente popolata, anche se impervia, con pareti rocciose verticali e spuntoni appuntiti che sembrano incombere in modo minaccioso sulle abitazioni, distanti poche decine di metri.

La zona a monte della frazione di Gliaca è stata in passato oggetto di frane e crolli che hanno messo in grave pericolo i residenti e la funzionalità dei servizi essenziali.

Inoltre il versante è esposto agli agenti esogeni che ne hanno accentuato l’instabilità, con la conseguenza di una progressiva frattura del costone e il rischio di caduta massi sulla viabilità sottostante.

La struttura contro il dissesto idrogeologico, presieduta dal Presidente della Regione Nello Musumeci e diretta dal commissario Maurizio Croce, ha finanziato il progetto esecutivo del consolidamento di Gliaca. Con importo di gara di 200 mila euro, la progettazione è “finalizzata alla salvaguardia della pubblica incolumità e alla sicurezza delle abitazioni vicine al tracciato della strada statale 113 che collega con Gioiosa Marea”. L’obiettivo è “restituire la piena e sicura fruibilità del versante sud-est, tra la chiesa di San Cataldo e l’inizio del rettilineo che porta a Torre delle Ciavole”.

Il progetto – atteso da 15 anni – prevede opere di stabilizzazione, di regimentazione delle acque e di ingegneria naturalistica. Prevista la collocazione di pannelli di rete in fune metallica a maglia quadrata diagonale e la realizzazione di barriere paramassi.

About Post Author