« Torna indietro

PIANO ORA VENETO: VIA LIBERA AD ACCORDI INNOVAZIONE PER AZIENDE

Uno dei due progetti di innovazione è denominato “Prodotti/Servizi evoluti di manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria MAINRAIL” e sarà realizzata, in parte, nell’unità produttiva della MER MEC S.p.A. sita nel comune di Morgano (TV).

Pubblicato il 17 Giugno, 2020

La giunta della Regione Veneto ha approvato le delibere che formalizzano due nuovi accordi di programma con aziende locali per il finanziamento agevolato di importanti progetti di innovazione aziendale.

“Grazie all’intervento della Regione diamo il via libera a progetti di innovazione che valgono rispettivamente oltre 10 milioni di euro e 3,7 milioni di euro. Una boccata di ossigeno per dare opportunità di sviluppo a due nostre imprese”, sottolinea l’assessore allo sviluppo economico ed energia Roberto Marcato.

Le aziende potranno accedere ai finanziamenti previsti dal Fondo Crescita Sostenibile, che prevede un contributo da parte del MISE e un finanziamento agevolato da parte della Regione che farà leva su Veneto Sviluppo.

“Sostenere l’innovazione in questo momento è fondamentale – precisa Marcato – nelle ultime due settimane abbiamo dato il via libera a cinque progetti che complessivamente arrivano a quasi 32 milioni di euro in iniziative di rilancio di interi settori economici. Esempi di come l’economia veneta si stia rimettendo in piedi ed è pronta ad investire sul futuro guardando oltre l’emergenza sanitaria”.

Uno dei due progetti di ricerca industriale e ricerca sperimentale è denominato “Prodotti/Servizi evoluti di manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria MAINRAIL” e sarà realizzata, in parte, nell’unità produttiva della MER MEC S.p.A. sita nel comune di Morgano (TV).

L’azienda intende procedere allo sviluppo di una innovativa piattaforma integrata per il monitoraggio e la manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria. L’obiettivo è cambiare radicalmente il processo di monitoraggio e manutenzione considerando che ad oggi tali attività sono onerose, risentono di una insufficiente sensoristica potenzialmente sfruttabile e scarsa integrazione tra le informazioni acquisite o acquisibili.

La proposta progettuale consiste in attività di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale che andranno a utilizzare molteplici sorgenti di informazione, inclusa una costellazione di piccoli satelliti, per monitorare l’infrastruttura ferroviaria, e integrare i dati tramite una piattaforma comune volta alla manutenzione predittiva.

Il progetto vale circa 3.712.000 milioni di euro dei quali circa 1.232.150 euro di contributo dal MISE e circa 185.600 euro di finanziamento agevolato tramite la Regione.

About Post Author