« Torna indietro

Teatro Stabile, in arrivo un bando e un ciclo di letture rivolti a compagnie e attori del territorio

Pubblicato il 17 Giugno, 2020

Un bando di produzione per gli artisti catanesi e un ciclo di letture accessibili tramite web. È finalmente arrivata l’intesa tra la Slc Cgil e il Teatro Stabile dopo l’incontro tenutosi giovedì scorso con Lina Scalisi e Laura Sicignano, vice presidente e direttrice del Teatro Stabile di Catania, a seguito di una precisa istanza avanzata  con energia  dal sindacato. 

Ieri, con una lettera ufficiale firmata anche da Carlo Saggio, presidente del Teatro, l’Ente ha risposto ufficialmente alle richieste di Gianluca Patanè e Luigi Tabita, rispettivamente segretario generale e responsabile dipartimento artiste e artisti della Slc Cgil di Catania, ossia i dirigenti sindacali che avevano richiesto il confronto nei giorni scorsi e che oggi si dichiarano “soddisfatti”. 

Nella lettera sono state formalmente accolte due delle tre proposte sottoposte dalla SLC Cgil all’attenzione del Teatro. Spiegano Patanè e Tabita: «Sarà pubblicato un bando di produzione destinato alle compagnie del territorio e un ciclo di letture online che coinvolgeranno attivamente un gran numero di artisti. Siamo molto contenti che quello che ieri solo sembrava impossibile si possa invece realizzare; si potranno finalmente sostenere gli artisti del nostro territorio, oggi sempre più in difficoltà».

«I lavori inizieranno già questa settimana con le letture – aggiungono i due sindacalisti – mentre il bando di produzione verrà pubblicato a breve. Siamo sempre più convinti che solo attraverso un lavoro sinergico tra la dirigenza e le parti sociali si possano ottenere buoni risultati, puntando la giusta attenzione verso i lavoratori, che sono l’anima del Teatro. Un teatro, come lo Stabile, che ci piace ricordare, appartiene a tutta la comunità».

About Post Author