« Torna indietro

Virtus Bologna: Awudu Abass firma con le V nere

Virtus Bologna: Awudu Abass è un nuovo giocatore delle V nere. Presentato lunedì nel corso di una conferenza stampa.

Pubblicato il 17 Giugno, 2020

Virtus Bologna: Awudu Abass è un nuovo giocatore delle V nere. Presentato lunedì nel corso di una conferenza stampa.

Ecco alcune dichiarazioni dell’ala della nazionale italiana durante la conferenza stampa:”Sono davvero felice di essere qui, emozionato perché negli anni questa società sta crescendo sempre di più. Quando mi hanno contattato ero molto carico, non c’ho pensato due volte, con un allenatore come Sasha Djordjevic….Sono qui per pensare al futuro, per migliore sempre di più, diventare sempre più forte per la squadra, cercare di aiutare la squadra a raggiungere obiettivi importanti, non sono più per rimpiazzare i minuti persi a Milano, non è assolutamente così, sono qui per altri motivi….Il progetto della società è quello di arrivare in Eurolega, sono venuto anche per questo motivo a Bologna ma non solo per questo. Per me è una grandissima opportunità, sono contento perché si vede la crescita di questa società, della squadra che ha fatto quest’anno, i propositi sono ottimi”.

Pubblicato da Virtus Segafredo Bologna su Lunedì 15 giugno 2020
Conferenza stampa presentazione Awudu Abass

Awudu Abass: carriera

Foto: Gazzetta – Awudu Abass in Nazionale

Awudu Abass, classe 1993, nato e cresciuto a Como, da padre ghanese e da madre nigeriana, ha ottenuto la cittadinanza italiana richiedendola al 18esimo anno d’età.

A 13 anni, proveniente dall’Antoniana Como, è entrato nel vivaio della Pallacanestro Cantù, con cui è cresciuto e ha poi esordito in Serie A nella stagione 2010-2011.

Nella stagione 2014-15, a soli 22 anni, gli è stato affidato il ruolo di capitano riuscendo a scendere sul parquet in tutti i 35 incontri disputati dal club.

Viene confermato nella stagione 2015-16, assumendo un ruolo di prim’ordine a Cantù . In occasione della gara esterna contro la Reyer Venezia del 6 dicembre 2015, fa registrare una prestazione da 34 punti, suo massimo in carriera.

Il 10 gennaio 2016 vince la gara delle schiacciate nell’ambito dell’All Star Game. Nel giugno dello stesso anno passa all’Olimpia Milano, dove, nonostante uno scudetto, una Coppa Italia e due Supercoppa, in due anni non trova il suo ambiente ideale.

Nel 2018 si sposta per due stagioni al Brescia poi la firma di ieri con la Virtus Segafredo Bologna.

Awudu Abas ha vestito la maglia della nazionale di basket italiana sia quella Under-20 sia quella della Nazionale maggiore. Lo scorso anno Awudu ha partecipato ai Mondiali in Cina.

About Post Author