« Torna indietro

CONFCOMMERCIO SAN DONA’-JESOLO SCENDE IN CAMPO CON VETRINEONLINE.COM

Confcommercio pensa a come risollevare il commercio con l’aggregatore di servizi on-line per le imprese

Pubblicato il 19 Giugno, 2020

Per risollevare il commercio nasce l’aggregatore di servizi on-line per le imprese

“La piattaforma VetrineOnLine.com – spiega il presidente di Confcommercio San Donà-Jesolo, Angelo Faloppa – nasce come aggregatore di servizi online per le imprese, con il fine di agevolare la ripartenza dopo la pandemia Covid-19. Il presupposto di sviluppo è stata la convinzione che il cliente post emergenza sanitaria sarà molto diverso da quello “pre”; prevarranno, infatti, in lui sentimenti di diffidenza e paura verso luoghi molto affollati, o verso quelle strutture che egli percepirà come non sicure in termini di possibile contagio. Il “nuovo” cliente avrà anche sviluppato, in questi mesi, una notevole dimestichezza con alcune tecnologie; certo non nuove, ma ancora poco utilizzate prima della pandemia, con particolare riferimento agli strumenti di videoconferenza. Oltre a questi aspetti ci sarà in lui una nuova consapevolezza riguardo alla comodità di alcuni servizi che il settore del commercio ha deciso di rendere disponibili durante il lockdown, delivery e asporto sono nei fatti ormai servizi pienamente fruibili, a cui il cliente ha fatto una certa abitudine”.

I principali servizi messi a disposizione dalla piattaforma a inizio giugno sono:

VIDEO-TRANSAZIONE. Attraverso la piattaforma è possibile avviare una videochiamata direttamente con l’esercente, potendo quindi trasferire online la tipica esperienza visiva/verbale propria dell’acquisto presso la struttura, il negoziante quindi può consigliare il cliente, mostrare la merce e spiegare la proposta commerciale utilizzando i canali “analogici” usuali.

ELIMINA-CODE ONLINE. L’esercente può rendere disponibile al proprio cliente la possibilità di prenotare l’ingresso presso la sua struttura commerciale anche da remoto. E’ possibile per il cliente, ovunque egli sia, verificare quante persone ci sono in coda presso la struttura in un determinato momento, inserirsi in una coda, essere avvisato quando si avvicina il proprio turno e eventualmente anche inserire altre persone in coda (familiari non muniti di connettività internet, etc.).

PRENATOZIONE TAVOLI. La piattaforma prevede la possibilità, tramite messaggistica diretta, di prenotare tavoli, posti a sedere, ombrelloni, o qualsivoglia ulteriore risorsa avente disponibilità limitata.

GESTIONE ACCESSI PERSONALE. In linea con le linee guida del Ministero della Salute il datore di lavoro può, attraverso l’area riservata della piattaforma, gestire il permesso di accesso alla sua struttura ai propri dipendenti, fornitori etc, gestendo in modo automatizzato le dichiarazioni rese dagli stessi inerenti la presenza o meno di condizioni ostative all’accesso (febbre superiore ai 37,5 gradi, possesso dei dispositivi di sicurezza personale etc.)

MENU’ DIGITALI. E’ possibile attraverso la scansione di un QRCode visualizzare un menù digitale sul proprio smartphone evitando il contatto manuale con menù fisici.

RICERCA AVANZATA. Sarà possibile ricercare la struttura voluta attraverso un motore di ricerca munito di geolocalizzazone.

CENTRO-COMMERCIALE VIRTUALE. Attraverso la gestione dei negozi preferiti l’utente finale può crearsi il “suo” centro commerciale virtuale, di fatto una piazza virtuale composta dalle vetrine dei suoi negozi di prossimità preferiti.

ACCESSO CONTINGENTATO. La piattaforma sarà in grado di gestire l’accesso ad aree aventi accesso contingentato attraverso la distribuzione di ticket numerici a limite variabile. Sarà quindi possibile generare un titolo di accesso da mostrare all’ingresso ad esempio, di parchi, aree comuni, chiese, spiagge etc.

GESTIONE ASPORTO E DELIVERY. La piattaforma consente la gestione completa della prenotazione di un acquisto per asporto o della gestione di una consegna a domicilio.

About Post Author