« Torna indietro

Dissesto idrogeologico, a Capo d’Orlando cantiere da un milione e 600 mila euro

Pubblicato il 19 Giugno, 2020

Dovranno essere presentate entro il 28 luglio le domande di partecipazione alla gara per i lavori di consolidamento del versante sud del promontorio di Capo d’Orlando. Un intervento che è stato programmato dall’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci e diretto da Maurizio Croce. Intervento – sottolinea la Regione – “atteso da almeno mezzo secolo”.

I lavori riguarderanno una parete che a causa della sua instabilità minaccia un vasto nucleo di abitazioni della cittadina del Messinese, a forte vocazione turistica, che ricade nel comprensorio dei Nebrodi. Una lunga serie di smottamenti sono stati registrati fino a oggi.

Il costone da mettere in sicurezza sovrasta, tra l’altro, la via Madonna del Porto che ogni 22 ottobre viene attraversata dalla lunga processione che festeggia Maria Santissima di Capo d’Orlando, la patrona del paese. Un particolare che dà l’esatta percezione della necessità di scongiurare il possibile rischio di una frana improvvisa e dalle conseguenze imprevedibili.

Tra le soluzioni tecniche che verranno adottate per rendere sicura l’intera area, c’è anche la realizzazione di un adeguato sistema di raccolta e di smaltimento delle acque piovane per impedire tutte quelle infiltrazioni che compromettono la solidità del terreno.

Non si erano trovati finora i fondi necessari. Risorse che, adesso, sono state assicurate: le opere saranno appaltate a partire da una base d’asta di un milione e 600 mila euro.

About Post Author