« Torna indietro

Acquerello di Andrea Spinelli.

Tosca e “Piazza grande”: il videoclip omaggio a Dalla

Tosca e “Piazza grande”: il videoclip omaggio a Dalla. Dal 19 giugno 2020, è disponibile la versione di Tosca e di Silvia Perez Cruz portata a Sanremo.

Pubblicato il 20 Giugno, 2020

Tosca e “Piazza Grande”: il videoclip omaggio a Dalla.

Da ieri, venerdì 19 giugno 2020, è disponibile su tutte le piattaforme digitali la versione di Tosca e di Silvia Perez Cruz di “Piazza grande” di Lucio Dalla, accompagnata dal video realizzato dal live painter Andrea Spinelli.

In post sulla pagina ufficiale Facebook Tosca ha scritto del videoclip:

“Piazza Grande” Lucio (Dalla) me la cantava quando ero la sua supporter; amava stupirmi con cose particolari della sua carriera e questa versione in spagnolo mi ha sempre emozionato: quale occasione migliore per esaudire il mio desiderio di collaborare con Silvia Perez Cruz. La cura è sempre di Joe Barbieri. Il video, che non abbiamo potuto girare di persona causa Covid, porta i “pennelli” di Andrea Spinelli al suo primo video animato. Disegnato a mano e montato da Lorenzo Ferrari. 

Una ragazza corre verso la vita, incontra un lui e insieme arrivano ad una piazza… la gente dalle finestre si affaccia e poi scende in strada a ballare e cantare insieme.  Se il video di “Ho amato tutto” è stato un presagio per via del teatro vuoto che questo sia l’annuncio di un inno alla vita!”.

Per i videoclip di “Piazza grande” sono ben 1200 gli acquerelli realizzati a mano dal live painter Andrea Spinelli e montati da Lorenzo Ferrari. Spinelli, già noto nel settore musicale per la sua attività dedicata al dipingere dal vivo gli artisti, è al suo primo video animato. Molto toccate la presenza di un acquerello dedicato a Lucio che con il suo sassofono idealmente accompagna le due cantanti.

A Bologna, intanto, sono riprese le visite di casa Dalla in Via d’Azeglio dopo il lockdown dovuto all’emergenza Covid-19.

La partecipazione di Tosca a Sanremo 2020

Tosca quest’anno è tornata a calcare il palco dell’Ariston in occasione dell’ 70esima edizione del Festival di Sanremo. In gara con il brano “Ho amato tutto” , la cantante romana ha vinto il Premio “Giancarlo Bigazzi” per Migliore Composizione Musicale.

A Sanremo 2020, inoltre, ha incantato tutti anche in occasione della serata cover interpretando “Piazza Grande” di Lucio Dalla in duetto con l’artista catalana Silvia Perez Cruz in una versione italiano/spagnolo. La sua cover si aggiudica la vittoria della serata.

About Post Author