« Torna indietro

Sandro Veronesi svela il segreto di Maria delle Carceri

Pubblicato il 3 Luglio, 2020

Santa Maria delle Carceri è tra le 21 piazze italiane parte del progetto “Le piazze (In)visibili. Sono piazze uniche per valenza storica e culturale , come lo è Santa Maria delle Carceri, dove  spicca il castello dell’Imperatore , unica testimonianza di architettura sveva nell’Italia centro-settentrionale e la sua basilica , vero gioiello del rinascimento.

Il progetto pensato da Marco Delogu direttore a Londra l’Istituto italiano di cultura e finanziato dal ministero degli Affari Esteri racconta le più belle piazze italiane durante la quarantena con  le parole e le immagini di scrittori e fotografi. Non si è voluta raccontare la tristezza dei luoghi deserti, piuttosto celebrare la bellezza recuperata grazie alla mancanza dell’uomo.  

Piazza Santa Maria delle Carceri è stata affidata alle parole dello scrittore Sandro Veronesi, pratese vincitore del Premio Strega nel 2006 con Caos Calmo, e alle immagini della fotografa Margherita Nuti. Sandro Veronesi, conosce bene la piazza perché vi ha abitato e svela il segreto, da sempre a tutti visibile ma ignorato. “Piazza Santa Maria delle Carceri, con la basilica gioiello rinascimentale e il castello custodisce un segreto geometrico del quale tutti godono e pochi conoscono. È una questione di assi. È stato proprio l’uso che se ne è sempre fatto, qualsiasi esso fosse, a tenere celato il segreto che rende così piacevole usarla. Ora però la piazza è vuota; e così vuota, così metafisicamente vuota come nessuno l’ha mai vista, immaginata o pensata, che lo rivela sfacciatamente, lo grida, lo sbandiera: d’un tratto la cosa più vistosa di tutte è proprio lo scappellotto con cui Giuliano da Sangallo ha ruotato gli assi del suo capolavoro rispetto a quelli del Castello che le sta a fianco. La dimostrazione che senza più l’uomo a usarlo, lo spazio viene riconquistato non solo dalla natura, ma anche dalla geometria”.

L’anteprima dell’ebook del progetto con il viaggio nelle piazze italiane è stata  inviata dalla Farnesina a tutte le ambasciate italiane nel mondo. All’ebook si aggiungerà una mostra itinerante negli Istituti di cultura italiani all’estero.

About Post Author