« Torna indietro

Desenzano del Garda: Palazzo Todeschini

Desenzano del Garda: turismo solidale per i lombardi

E…state in Lombardia: questo il nome del progetto di turismo solidale promosso dalla città di Desenzano del Garda. Sconti per tutti i cittadini lombardi che

Pubblicato il 30 Giugno, 2020

Un’ iniziativa turistica di solidarietà: questa l’idea del progetto “E…state in Lombardia” in cui la città Desenzano del Garda tende la mano a tutta la popolazione regionale, che più di ogni altra ha subito le conseguenze economiche e sanitarie del Covid-19. La campagna di promozione turistica vuole portare i lombardi sul territorio gardesano, favorendone la permanenza grazie alle strutture ricettive locali.

Un’idea nata da una duplice opportunità: favorire il turismo di prossimità, intercettando i turisti che di solito passano le loro vacanze all’estero, ma che quest’anno non lo faranno per vari motivi da un lato,  dare il via a una iniziativa di turismo solidale dall’altro.

Il Progetto

In concreto, i rappresentanti e membri della Consulta per l’imposta di soggiorno hanno dato la loro disponibilità ad attuare sconti per tutti  i cittadini lombardi  che desiderano soggiornare nelle strutture ricettive di Desenzano del Garda.  Gli sconti saranno applicati a seconda della struttura ospitante in quanto l’offerta turistica desenzanese è molto eterogenea perché comprende hotel, case vacanza, agriturismi, camping e molto altro ancora. Hotels Promotion, Asshotel, Desenzano Holiday, Desenzano Sviluppo Turistico, la federazione Faita, l’Associazione Bresciana Albergatori e Coldiretti Brescia hanno già dato il loro benestare alla proposta dell’Amministrazione comunale e raccoglieranno pertanto le adesioni dei loro associati all’iniziativa. Tutti coloro che aderiranno potranno esporre il logo dedicato a questa campagna turistico-solidale.

Logo, web e nuovi itinerari

Ogni aspetto è stato curato nei minimi particolari: per il progetto  è stato appositamente pensato un logo, rappresentativo dell’ambiente desenzanese, col faro, uno degli emblemi della capitale del Garda, a svettare sul verde dell’entroterra e delle colline moreniche e sul lago. Inoltre è stata creata una pagina dedicata sul sito comunale in cui sarà possibile unirsi alla campagna promozionale. Un gesto concreto per fare rete e per proporre le bellezze naturali, artistiche e storiche di un territorio ricco di opportunità e capace di soddisfare ogni esigenza: sport, benessere, cultura, buona cucina, divertimento, natura. Importante anche il lavoro svolto per proporre itinerari nuovi e meno conosciuti, con modalità innovative e anche sperimentali.

Le parole dell’assessore

Chiaro il pensiero dell’assessore al Turismo Francesca Cerini: “Siamo contenti e soddisfatti che questo progetto solidale e turistico abbia già raccolto le adesioni delle categorie rappresentanti dell’imposta di soggiorno. Vuol dire che siamo tutti disposti a tendere una mano ai cittadini lombardi, per tanti motivi. È  un momento storico in cui molti ci stanno chiudendo le porte o comunque guardano alla Lombardia con diffidenza: la nostra invece è una proposta che non è esclusiva, ma che mira a far riscoprire ai lombardi stessi i luoghi più belli della loro Regione. Chiunque, ovviamente, è il benvenuto a Desenzano e sempre lo sarà, a prescindere dalla provenienza. Una nuova esperienza per i turisti, a prezzi contenuti, e un’opportunità di rilancio per il turismo gardesano in una stagione che sarà comunque difficile per tutti”.

About Post Author