« Torna indietro

Senza categoria

SAN DONA’, AL VIA IL PROGETTO FAMILIES SHARE

Un nuovo progetto dell’Amministrazione comunale di San Donà di Piave per sostenere le famiglie con figli, unendo le risorse e collaborando per offrire ai più piccoli opportunità di un tempo di qualità.

Pubblicato il 24 Giugno, 2020

Una app e un team di supporto alle reti familiari per la conciliazione

Un nuovo progetto dell’Amministrazione comunale di San Donà di Piave per sostenere le famiglie con figli, unendo le risorse e collaborando per offrire ai più piccoli opportunità di un tempo di qualità. Si tratta del progetto “Families Share”, approvato e finanziato nell’ambito del programma Horizon 2020, e coordinato dall’Università Ca’ Foscari, con partners, Smart Venice S.r.l., Vilabs LTD, Fondazione Bruno Kessler, Parents’ House -Szülők Háza, ERGANI, De Stuyverij, IMEC.

Il progetto in Italia è già stato sperimentato presso i Comuni di Bologna, Trento e Venezia; grazie a un accordo con Smart Venice srl, Società che ha in carico il coordinamento e la valutazione delle attività pilota in tutti i paesi coinvolti nella sperimentazione, sarà possibile sperimentare questa idea nel territorio del Comune di San Donà.

“Abbiamo molto a cuore le difficoltà delle famiglie, e vogliamo sostenerle in questi mesi estivi garantendo al contempo tutte le misure di sicurezza inerenti la prevenzione del contagio da COVID 19; per

questo, oltre a sostenere il più possibile le attività dei Centri Estivi (concedendo le sedi scolastiche per lo svolgimento delle attività e stanziando un contributo di 150.000 euro per sostenere le famiglie)

abbiamo valutato con interesse questa iniziativa, che ha dato ottimi risultati nelle Città in cui è già attiva. Si tratta di condividere un po’ del proprio tempo insieme con altre famiglie: il poco tempo di una sola famiglia diventa tanto se messo insieme e diventa tempo di qualità per i figli” spiega la Vicesindaca e Assessora alle Opportunità Sociali Silvia Lasfanti.

Il progetto, in termini pratici, consiste in una messa in rete delle disponibilità dei genitori, che – grazie a una App gratuita sviluppata dal progetto – organizzano insieme le giornate per i bimbi. Si formeranno gruppi di 5 famiglie disponibili che definiranno insieme le loro necessità e come organizzare le attività per i propri figli: dal tempo libero dei bimbi ma anche i trasporti per fare sport o altre attività ricreative.

Il progetto verrà presentato in videoconferenza martedì 30 giugno alle 18, con la collaborazione del team di Smart Venice, partner operativo del progetto. Il link è https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_lvsuK5ueS0eRSJ7o9qjnyg; i partecipanti devono registrarsi con nome e indirizzo mail, e riceveranno successivamente mail di conferma.

“È un progetto pilota, ma contiene tante delle dimensioni che sono care a questa amministrazione: la promozione della sussidiarietà, il consolidamento delle reti di relazioni, il supporto alle famiglie e al lavoro, l’adozione di strumenti informatici che facilitino la vita ai cittadini. Penso che molte famiglie già condividano spostamenti in auto per lo sport o la scuola e collaborazione per il tempo libero, magari con molti messaggi su whatsapp. Questo strumento può agevolare e allargare una buona pratica già presente.

Spero che in tanti aderiscano all’iniziativa, e ringrazio gli Uffici per la disponibilità a sperimentarsi con strumenti nuovi e il lavoro svolto per venire incontro alle famiglie” conclude il Sindaco Andrea Cereser.

Per informazioni sul progetto Families Share è possibile contattare l’Ufficio Comunicazione 0421 590720 o comunicazione@sandonadipiave.net tutte le mattine dalle 9:00 alle 13:00.

About Post Author