« Torna indietro

Firenze, rinviate tasse e tariffe comunali

Firenze, rinviate tasse e tariffe comunali. La decisione è stata presa da parte dell’intero consiglio comunale, approvando la delibera dell’assessore al bilancio Federico Gianassi.

Pubblicato il 25 Giugno, 2020

Firenze, rinviate tasse e tariffe comunali. La decisione è stata presa da parte dell’intero consiglio comunale, approvando la delibera dell’assessore al bilancio Federico Gianassi. Sono questi gli ultimi provvedimenti presi i materia economico finanziaria in seguito in seguito alla crisi causata dall’emergenza Covid-19. 

“Nel corso di questi mesi abbiamo cercato di stare vicino alle attività e alle famiglie colpite dalla crisi economica provocata dalla pandemia – ha spiegato Gianassi – applicando rinvii delle scadenze delle tasse e tariffe comunali per un valore complessivo pari a 63 milioni. Anche se il bilancio del Comune di Firenze è in grave difficoltà per le mancate entrate prodotte dalla crisi, abbiamo deciso di intervenire comunque per aiutare la ripresa economica in questa fase di ripartenza”.

Ecco le nuove scadenze per cittadini ed imprese:

TARI (Tariffa sui rifiuti)

La scadenza della prima rata originariamente prevista per il 30/04/2020 è stata posticipata 30/06/2020 senza applicazione di sanzioni ed interessi. Il provvedimento riguarda tutti, utenti privati e attività.

Per le attività economiche rimaste chiuse per decreto legge durante l’emergenza coronavirus e gli alberghi invece la scadenza della prima rata della Tari è fissata per il 2 dicembre 2020. Questo ulteriore rinvio a fine anno (la prima rata scadeva il 30 aprile ed era già stata posticipata al 30 giugno) servirà a dare ulteriore aiuto alle attività in difficoltà economica: nel frattempo il Comune provvederà a calcolare la riduzione della Tari per i giorni di chiusura delle attività e a mandare agli utenti non domestici il conguaglio.

COSAP (Canone occupazione suolo pubblico)

Per i passi carrabili, i taxi, i chioschi edicola, chioschi bar , spazi sosta degli alberghi, stand Mercato Coperto S.Lorenzo e S.Ambrogio, stand Mercato Annigoni ex Pulci, la scadenza del pagamento è stata rinviata al 31/07/2020.

Per gli ambulanti con posteggio assegnato la scadenza del pagamento è rinviata al 30/09/2020.

La Cosap per tavolini e dehors ha la scadenza del pagamento al 31/11/2020 (il canone è stato azzerato dal 1 maggio al 31 ottobre e per il perido precedente il Comune ha previsto la riduzione per le attività sospese, in base al periodo di chiusura disposto con decreto).

CIMP (Canone Installazione Mezzi Pubblicitari)

La scadenza del pagamento del canone per i Cartelloni Pubblicitari è stata rinviata al 31/07/2020

About Post Author