« Torna indietro

Senza categoria

Focolaio Coronavirus Bologna: la voce dei sindacati

Focolaio Coronavirus Bologna: la voce dei sindacati in merito al focolaio scoppiato nel magazzino in Zona Roveri.

Pubblicato il 26 Giugno, 2020

Focolaio Coronavirus Bologna: la voce dei sindacati in merito al focolaio scoppiato nel magazzino in Zona Roveri.

Maurizio Lago, segretario della Uil Trasporti Emilia-Romagna, all’Ansa ha dichiarato: “Noi stiamo chiedendo di fare un lockdown di quel sito. Andrebbe bloccato tutto. Qui si parla della salute dei lavoratori e per noi tra la produzione e la salute dei lavoratori non ci sono dubbi (…)Se fossero stati rispettati i protocolli di sicurezza – osserva Lago – il contagio non sarebbe partito. Andrebbe bloccato tutto. Invece hanno messo in quarantena solo la cooperativa interna, secondo noi è sbagliatissimo”. Per il sindacalista, secondo quanto riportato da Ansa.it, ad essere preoccupati sono gli autisti e spedizionieri, “che girano per Bologna” e bisogna capire se hanno avuto rapporti con il personale della coop. Per questo la Uil chiede che sia esteso anche a loro lo screening con i tamponi.

Fit-Cisl evidenzia come il settore sia ad alto rischio e sottolinea il punto critico dei controlli, che sarebbero “pochi”.

Il sindacato Cobas chiede invece un incontro urgente al presidente della Regione Stefano Bonaccini e al sindaco di Bologna Virginio Merola “per aprire un tavolo di confronto che definisca i criteri di sicurezza e le modalità che permettano ai lavoratori di lavorare in sicurezza”.

About Post Author