« Torna indietro

Il progetto I Quartieri dell'Innovazione

Napoli, Il progetto I Quartieri dell'Innovazione

I Quartieri dell’Innovazione, ecco i primi due avvisi

Pubblicato il 26 Giugno, 2020

Avviato l’iter del progetto IQ, I quartieri dell’Innovazione, realizzato dall’assessorato alle Politiche Sociali e al Lavoro e finanziato nell’ambito del PON Città Metropolitana 2014 – 2020 per misure a sostegno di progetti di innovazione sociale.

Si tratta in sostanza dei due avvisi, il termine scade il prossimo 10 agosto, rivolti agli enti del terzo settore e a gruppi informali di cittadini per sollecitare l’invio di proposte innovative capaci di generare ricadute positive di medio/lungo termine a favore dei territori e delle comunità in termini di sviluppo socio-economico, con attenzione a temi quali l’inclusione e la coesione sociale, lo sviluppo dell’imprenditorialità civica, la sostenibilità e la tutela dell’ambiente, l’educazione e la formazione, lo sport, il turismo, la promozione del territorio, la produzione creativa e culturale. In particolare, i destinatari delle proposte progettuali sono i territori delle Municipalità 2, 3, 6 e 8; per ogni proposta accolta è prevista una seconda fase supportata da “coaching” personalizzati e da un incentivo economico a fondo perduto. Questi i principali punti illustrati oggi da Monica Buonanno, che ha definito il progetto “IQ” un importante esempio di democrazia partecipata e una buona pratica dell’Amministrazione riconosciuta anche in ambito europeo. 

Il prossimo 3 luglio le commissioni Lavoro e Welfare torneranno a riunirsi su questo tema per sentire il parere della parte tecnica.

About Post Author