« Torna indietro

Senza categoria

Parco 2 Giugno: tranquilli bambini, le tartarughe stanno bene. E a luglio si riapre

Pubblicato il 26 Giugno, 2020

Sono state spostate tutte all’interno di uno dei due laghetti del parco, così da poter procedere alla manutenzione dell’altro senza metterle in pericolo. L’assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Galasso rassicura i cittadini preoccupati per le sorti delle tartarughe che affollano i bacini d’acqua di Largo 2 Giugno: le ditte che si stanno occupando dei lavori nell’area verde più grande della città sono state invitate a prestare attenzione agli animali. “Nei giorni scorsi gli operai della ditta incaricata degli interventi di manutenzione hanno perciò provveduto a svuotare uno dei due bacini, spostando tutte le tartarughe nell’altro per il tempo necessario a ripulire la vasca, per poi effettuare la stessa operazione sull’altro. È accaduto che nel corso delle operazioni qualche esemplare di tartaruga si sia allontanato dal bacino, ma si è trattato di casi isolati, che comunque ho segnalato al’azienda, raccomandandole di prestare la massima attenzione quando nei prossimi giorni procederà a svuotare il secondo laghetto per procedere alla pulizia della vasca”, scrive l’assessore, allertato dai frequentatori della zona.

A tal proposito si ricorda inoltre che l’amministrazione comunale ha stipulato un accordo di collaborazione con il dipartimento di Medicina veterinaria dell’Università degli studi “Aldo Moro” di Bari per censire gli esemplari di tartaruga acquatica americana presenti negli specchi d’acqua di parco 2 Giugno. Il progetto consentirà sia di eseguire verificare  a quali specie e sottospecie gli esemplari appartengano, sia di conoscere lo stato di salute degli animali presenti, operazioni indispensabili per impedirne la moltiplicazione. Le tartarughe acquatiche americane, infatti, appartengono a una delle specie più invasive (nome scientifico: trachemys scripta), ritenuta dagli studiosi tra le cause della diminuzione degli esemplari della tartaruga palustre europea (n.s: emys orbicularis).

Intanto proseguono i lavori all’interno del Parco: alla riapertura, prevista a luglio, i cittadini troveranno le panchine – sia quelle in legno che quelle in muratura – rimesse a nuovo dagli operai della Multiservizi, mentre altre squadre si stanno occupando della manutenzione dei giochi presenti nel parco.

E’ inoltre in via di completamento un’area per lo sgambamento dei cani, che sarà allestita tra viale Einaudi e via della Costituente nella prima settimana di luglio.

About Post Author