« Torna indietro

autostrade in tilt
Senza categoria

Autostrade in Liguria, giornata da “bollino rosso” tra cantieri e vacanzieri

Weekend da “bollino rosso”, tra cantieri per le ispezioni nelle gallerie e arrivi dei vacanzieri.

Pubblicato il 27 Giugno, 2020

Genova –  Un weekend da “bollino rosso”, tra cantieri per le ispezioni nelle gallerie e arrivi dei vacanzieri da Piemonte e Lombardia per il fine settimana in Liguria: e i disagi si moltiplicano per chi deve percorrere le autostrade della regione. 

Traffico congestionato in A12 Genova-Livorno, in direzione La Spezia, dove si registrano 14 chilometri di coda tra il bivio A12/A7 Milano-Genova e Recco.

Autostrade: code per decine di chilometri

In A10 Genova-Ventimiglia, in direzione Ventimiglia, si registrano 5 km di coda tra Varazze e il bivio A10/Inizio Complanare Savona. Sempre in A10 coda di 4 km tra il bivio A10/A26 Trafori e Arenzano. Va meglio in  A26 Genova-Gravellona Toce dove c’è un chilometro di coda tra Ovada e Masone in direzione Genova, ma questa mattina sempre in A26 si erano registrati otto chilometri di incolonnamento tra il bivio A26/diramazione A7 Milano-Genova e Masone. In caso di maxi ingorghi scattano presidi fissi ai caselli del nodo genovese con la presenza della protezione civile per assistere gli automobilisti.

Autostrade: l’ordinanza firmata dal presidente ligure Toti

Un vero braccio di ferro Mit-Autostrade. “Ho chiesto ai nostri uffici di preparare un’ordinanza che imponga al Mit e ad Autostrade di presentare a Regione un piano di lavori che unisca la mobilità con la sicurezza nel nostro territorio. Mi auguro che vogliano farlo senza impugnare l’atto”. Lo annuncia il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti definendo la situazione dei cantieri nelle autostrade liguri “un disastro”.

“Siamo pronti ad andare in tribunale per chiedere il risarcimento del danno patito dai nostri cittadini e dalle nostre imprese. Un danno gigantesco. Infine chiedo che il Governo, come parziale indennizzo, finanzi immediatamente tutte le opere che le categorie economiche della Liguria stanno chiedendo e che giudicano indispensabile. E tutto deve essere fatto in fretta perché la mancanza di risposte sta diventando intollerabile” – tuona Toti.

“Abbiamo chiesto – incalza il presidente della regione Liguria Toti – un piano di lavori serio, che metta in sicurezza le nostre strade senza uccidere il nostro territorio, un piano che non trasformi le nostre autostrade in autoscontri per via dei cantieri infiniti. Per ora le nostre richieste non hanno avuto risposta. Ora si parla di un piano per chiudere addirittura pezzi della nostra rete. Lo dico chiaramente: è inaccettabile!”

About Post Author