« Torna indietro

Kevin Chery in azione

Senza categoria

Kevin Chery in regia: la Germani Basket Brescia sceglie il play

È Kenny Chery il nuovo playmaker della Germani Basket Brescia. Canadese, 28 anni, Chery, nell’ultima stagione ha vestito la maglia di Nanterre e sfidato la Leonessa nel girone di qualificazione della 7DAYS EuroCup, ha firmato un contratto valido per una stagione. Il roster bresciano via via sta prendendo sempre più forma.

Pubblicato il 27 Giugno, 2020

È Kenny Chery il nuovo playmaker della Germani Basket Brescia. Canadese, 28 anni, Chery, nell’ultima stagione ha vestito la maglia di Nanterre e sfidato la Leonessa nel girone di qualificazione della 7DAYS EuroCup, ha firmato un contratto valido per una stagione. Il roster bresciano via via sta prendendo sempre più forma.

Le parole di coach Esposito

“Chery è un giocatore che nel corso della sua carriera ha continuato sempre a crescere – spiega Vincenzo Esposito, coach della Germani -. Si tratta di un playmaker dotato di buone qualità fisiche e atletiche: anche se non è altissimo, è robusto fisicamente ed è in grado di tenere difensivamente anche giocatori di taglia superiore”.

Le caratteristiche

“Chery è un play in grado di giocare il pick-n-roll per concludere, visto che è dotato di buonissime qualità di tiratore dalla media e dalla lunga distanza, ma anche per attaccare al ferro e costruire per gli altri – prosegue il coach biancoblu -. Inoltre, è in grado di giocare alcuni minuti anche da guardia, visto che dotato di un ottimo palleggio e tiro, ed è capace di produrre per sé e per gli altri off the ball, ovvero lontano dalla palla. Dopo aver fatto molto bene in Francia, ha grossa voglia di emergere, tanta energia e desiderio di mettersi in mostra. Si tratta del profilo ideale per noi, soprattutto per giocare insieme ai veterani e ai giovani che stiamo inserendo nel nostro roster in questi giorni”. Un acquisto in linea con la filosofia della squadra bresciana che è sempre stata attenta a inserire giocatori dotati di talento ma anche disposti a mettersi al servizio del gruppo e a migliorarsi.

Kevin Chery: la formazione cestistica

Classe 1992, originario di Montreal (Canada), Chery ha origini haitiane. Dopo aver frequentato l’Archbishop Carroll High School, nello stato di Washington D.C. Chery gioca allo State Fair Community College dal 2011 al 2013, anno in cui si sposta all’Università di Baylor, dove nel suo anno da senior il suo nome viene inserito nel secondo quintetto della Big 12. 

Kevin Chery: la carriera europea

Dopo aver partecipato al Draft 2015 senza essere scelto, inizia la sua carriera da professionista in Europa, precisamente in Ungheria. Le sue buone prestazioni lo portano all’attenzione degli scout: si trasferisce così nella Liga ACB, vestendo la maglia del Betis Siviglia, in una stagione da 9 punti, 2.5 rimbalzi e 1.7 assist di media a partita. L’anno successivo resta sempre in Spagna, vestendo la maglia del Gipuzkoa Basket, a San Sebastian. Si trasferisce poi in Francia compiendo la prima esperienza nella Jeep Elite al Boulazac Basket Dordogne, dove colleziona una ottima stagione con 16.7 punti (è il terzo miglior marcatore del campionato, con il 41% nel tiro da tre). Questo exploit gli vale la chiamata di Nanterre, che lo firma nell’estate 2019. Ed è proprio con Nanterre che le strade di Chery e di Brescia iniziano a incrociarsi: il 17 dicembre 2019 guida il Nanterre contro la Germani nell’ultima gara del girone di qualificazione di EuroCup, vinta dai biancoblù al PalaLeonessa A2A con il punteggio di 85-78.

About Post Author