« Torna indietro

Il Lago di Garda

Spiagge e laghi veneti, acque “eccellenti” per Arpav

Pubblicato il 27 Giugno, 2020

Anche la terza campagna stagionale di monitoraggio della balneazione, svolta dai biologi marini di ARPAV, promuove le spiagge del litorale e dei laghi veneti. Le analisi si sono concluse due giorni fa e hanno dato esito positivo per tutti i 174 punti monitorati.

I controlli prevedono rilievi su parametri di natura ambientale (temperatura aria, temperatura acqua, vento corrente, onde, ecc.), analisi di parametri microbiologici (Escherichia coli e Enterococchi intestinali) ed ispezioni di natura visiva (presenza di vetro, plastica, gomme, residui bituminosi, etc.). 
Per il 2020 sono previste 2088 analisi, oltre ad eventuali campioni aggiuntivi che saranno effettuati in caso di riscontro di campioni anomali per verificare la persistenza o meno del fenomeno inquinante ed identificarne le cause.
Il programma di controlli è approvato dalla Regione del Veneto che delibera una classificazione basata sui dati dei quattro anni precedenti. La classificazione 2020 vede il 94,8% del totale delle acque nella classe eccellente.

La prossima campagna di controllo è prevista tra il 20 e il 22 luglio 2020.

Gli esiti delle analisi sono pubblicati nel sito del Ministero della salute e nel sito Arpav. Inoltre si possono scaricare dall’appArpav sulla balneazione.

Tutte le info: https://www.arpa.veneto.it/temi-ambientali/acqua/datiacqua/balneazione_rete.php

About Post Author