« Torna indietro

AD ACQUAPENDENTE IL TURISMO SOSTENIBILE DI ALICENOVA

La cooperativa sociale Alicenova promuove un turismo responsabile e sostenibile.

Pubblicato il 28 Giugno, 2020

Dallo scorso 10 giugno, grazie alla cooperativa sociale Alicenova che promuove un turismo responsabile e sostenibile, è possibile prenotare un soggiorno da trascorrere immersi nelle atmosfere della Riserva Naturale di Monte Rufeno, presso il Casale Tigna, nel territorio di Acquapendente. Inoltre, gli amanti dei cammini e dell’enogastronomia, sempre ad Acquapendente c’è la S’osteria38, dove il gusto incontra l’ospitalità.

Se invece all’ombra dei boschi si preferisce il mare e lo splendido paesaggio della Maremma, la fattoria sociale Ortostorto a Montalto di Castro dispone di camere pronte ad accogliere i turisti, una piscina e a una distanza inferiore di un chilometro la spiaggia del Mar Tirreno.

Ma queste sono solo alcune delle proposte che la cooperativa, attiva nel Lazio da trent’anni, ha pensato per chi cerca una vacanza da trascorrere con amici o in famiglia.

Il gruppo si caratterizza per un circolo virtuoso tra la gestione di produzioni all’avanguardia, come quelle dell’agricoltura sociale e del turismo sostenibile, e i servizi alla persona. Nelle Fattorie Solidali a conduzione biologica – la “Fattoria di Alice” a Viterbo, la “Fattoria sociale Ortostorto” a Montalto di Castro e la “Fattoria Crocevia” a Nepi – le attività agricole sono un mezzo per favorire l’inclusione attiva di persone appartenenti a fasce deboli della popolazione; persone con disabilità, disagio psichico, dipendenze patologiche, etc.

Con il marchio Sémina valorizzano le produzioni biologiche: ortaggi, piante aromatiche, confetture, marmellate, composte e sott’oli.

L’ Olio Extra Vergine di Oliva Bio di Semina, dal 2019 nella guida del Gambero Rosso, è la dimostrazione che qualità del prodotto e valore sociale del lavoro sono un binomio vincente.

About Post Author