« Torna indietro

barca di san pietro

Arriva la notte della magia e della tradizione: ecco la Barca di San Pietro

Tempo di tradizioni, tempo della notte magica e della Barca di San Pietro.
Il nord Italia ed anche Varese sono pronte a celebrare, nella notte tra il 28 e il 29 giugno, quella tradizione che in una brocca d’acqua appunto comparire la barca di San Pietro.

Pubblicato il 28 Giugno, 2020

Tempo di tradizioni, tempo della notte magica e della Barca di San Pietro.
Il nord Italia ed anche Varese sono pronte a celebrare, nella notte tra il 28 e il 29 giugno, quell’usanza che, in una brocca d’acqua appunto, fa comparire la barca di San Pietro.

Barca di San Pietro, la tradizione

Anche quest’anno in tanti si lasceranno coinvolgere dalla notte magica, quella notte che prevede l’intervento del buon santo per regalarci speranze di buon o cattivo auspicio.

Il procedimento è sempre lo stesso: basta riempire una brocca o un contenitore di vetro, di acqua fresca, aggiungere uno o due albumi d’uovo e poi posizionarla in giardino, o terrazzo o comunque all’aria aperta e lasciarla lì tutta la notte. Al mattino avrà assorbito la rugiada e al suo interno potrà mostrare figure particolari.

Barca di San Pietro, i buon auspici

Sono tipiche proprio le barche di San Pietro che a seconda del posizionamento delle vele mostrano buoni o cattivi presagi. La tradizione è tipica soprattutto nel settentrione e nonostante le vicissitudini, è pronta a regalare qualche attimo di leggerezza e speranza a chi deciderà di tenerla viva.

E voi siete pronti ad osservare la vostra Barca di San Pietro?

Leggi anche -> TRAGEDIA A SESTO CALENDE, 16ENNE ANNEGA NEL TICINO

About Post Author