« Torna indietro

Castello della Pietra

Castello della Pietra 2020, al via la riapertura da domenica 28 giugno

Castello della Pietra 2020, al via la riapertura da domenica 28 giugno

Sulla provinciale che s’incunea nella gola scavata dal torrente Vobbia, all’interno del Parco dell’Antola si può scorgere un capolavoro di architettura castellana ligure: il Castello della Pietra.

Anche se le mura si trovano strette tra due grandi torrioni di puddinga, l’appellativo dell’architettura difensiva medioevale deriva dal nome della famiglia della Pietra, che ne fu proprietaria fino al 1518, anno in cui il maniero passò agli Adorno fino ad essere abbandonato a seguito del trattato di Campoformio (1797) che sanciva la fine dell’epoca feudale.

Il millenario Castello della Pietra riapre al pubblico a partire da domenica 28 giugno e torna visitabile tutte le domeniche e festivi fino alla fine di ottobre 2020, ma vi si può accedere solo su prenotazione e con alcune regole per i visitatori, imposte dall’emergenza sanitaria.

Per l’Ente Parco dell’Antola si tratta di uno sforzo organizzativo importante ma necessario per garantire l’apertura di questo edificio, la cui particolare e scenografica posizione, lo rende un esempio davvero unico, nell’entroterra genovese, di architettura medievale in cui l’elemento naturale si fonde magistralmente all’opera dell’uomo e la completa.

Ulteriori info sul sito Parco Regionale Naturale dell’Antola.

About Post Author