« Torna indietro

Puglia, tornano le “partitelle” di calcetto. E la satira porta in campo gli enti locali

Pubblicato il 29 Giugno, 2020

I volti sono riconoscibili, sia per tratti somatici che per espressioni, fatta la tara delle esasperazioni proprie della vignetta satirica. Sulla destra, si impone, anche per corporatura. il governatore Emiliano, palla sotto il braccio. Di fronte a lui, in fila, il sindaco di Bari Antonio Decaro, l’assessore comunale allo Sport Pietro Petruzzelli e infine Pier Luigi Lopalco, epidemiologo divenuto negli ultimi mesi responsabile del Coordinamento emergenze epidemiologiche della Regione Puglia. Siamo sulla pagina Facebook Un sindaco fuori dal comune, che racconta per immagini “Le avventure del primo cittadino di Bari”, disegnate allegramente da Marco Berardino.

Via agli sport di contatto

Che oggi coglie la palla al balzo, è il caso di dirlo, e ritrae il suo beniamino in tenuta sportiva alla “ripresa degli sport di contatto” anticipata dalla Regione Puglia”. I quattro protagonisti sono pronti a entrare in campo e ascoltano le indicazioni del governatore: “Lopalco imposta l’azione, Petruzzelli corre sulla fascia, Decaro aggredisce l’uomo, io mi candido per la porta”, dice Emiliano ai suoi calciatori.

E poi panino alla roulotte

E dopo il fischio finale tutti “alla roulotte”, uno di quei rivenditori di panini e bevande che i baresi sono soliti chiamare con appellativi più coloriti, ma molto efficaci, cui Berardino accenna con garbo nella vignetta. “Quante/i di voi domani torneranno a celebrare il ‘rito’ della #partitella con gli amici?”

About Post Author