« Torna indietro

Rockdown Tour di Federico Poggipollini: al via domani da Bologna

Pubblicato il 29 Giugno, 2020

Rockdown Tour di Federico Poggipollini: al via domani, martedì 30 giugno 2020, da Bologna, una serie di mini concerti in cui Poggipollini presenterà in anteprima i nuovi brani contenuti del disco “Canzoni Rubate” che uscirà in autunno.

La prima tappa del Rockdown Tour estivo di Poggipollini sarà a Bologna in occasione della rassegna “La collina delle meraviglie”. Sul palco, oltre Capitan Fede, anche Ivano Zanotti alla batteria e Marco Prati al basso.

Questa sarà una settimana importante per Federico, venerdì 3 luglio 2020 infatti, uscirà il secondo brano estratto da “Canzoni rubate”, il suo nuovo disco che uscirà in autunno. Si tratta di “Monna Lisa” celebre canzone di Ivan Graziani contenuta nel disco “Pigro” del 1978, qui nella rivisitazione di Poggipollini arricchita dal featuring di Cimini, giovane cantautore proveniente dalla scuderia Garrincha Dischi.

Dopo “Il chiodo” degli Skiantos, ecco che il percorso di rivisitazioni del chitarrista/cantautore bolognese si confronta con una delle canzoni più amate, ma anche più graffianti, del repertorio di Ivan Graziani.

Federico Poggipollini in merito alla scelta della canzone:”Monna Lisa è un mio omaggio da un grande musicista come Ivan Graziani. È un brano che ho scoperto anni fa grazie a Mel Previte e che negli anni ho suonato più volte con Tommy e Filippo Graziani. Nella mia versione ho inserito un ospite, che è anche un amico, Federico Cimini. Monna Lisa è un rhythm and blues con un testo che nella mia testa suona come fumettistico. Elemento portante è la ritmica, con la batteria di Michael Urbano e il basso che, insieme alle chitarre acustiche, fanno da tappeto per tutto il brano, con le chitarre elettriche che si inseriscono e giocano negli spazi come un controcanto… tra l’altro era un po’ di tempo che non usavo un Wah Wah! E poi sono molto felice di come le voci nel ritornello diano la sensazione di una sezione di fiati”.

Rockdown Tour 2020 di Federico Poggipollini

Queste le date del mini tour estivo del musicista/cantautore bolognese:

30 giugno Bologna – La Collina delle meraviglie
10 luglio Pianezza (TO) – Vertigo Rockdown 2020
11 luglio Bologna – Lavoropiù SANMARtime (L’estate di San Martino)
13 luglio Bologna – Teatro Comunale
16 luglio Roma – Kill Joy

About Post Author