« Torna indietro

Roberto Saviano

Roberto Saviano

Saviano, «Salvini a Mondragone? Dovrebbe solo chiedere perdono»

Pubblicato il 29 Giugno, 2020

Durissimo attacco a Matteo Salvini da parte dello scrittore Roberto Saviano. Il motivo del contendere? Questa volta Saviano contesta la “visita strumentale” a Mondragone, il leader della Lega è atteso nel pomeriggio nel casertano. Ecco la nota di Saviano:  «Oggi pomeriggio Matteo Salvini sarà a Mondragone, mi aspettavo questo annuncio, attirato com’è, sempre, da situazioni in cui la sua presenza può solo peggiorare le cose e non migliorarle. 

Ma cosa va a fare Salvini a Mondragone? Citofonerà agli abitanti delle palazzine ex Cirio e dirà: lo so che in questa casa abita un positivo al virus? Andrà a dire che la Lega, che la sua Lega, avrebbe impedito quel nuovo focolaio? Beh, a oggi non abbiamo prova che questo sia vero, ma piuttosto abbiamo evidenza del contrario.

Salvini a Mondragone dovrebbe dire solo questo: perdonatemi. Perdonatemi per come ho gestito l’emergenza migranti, per come vi ho messi gli uni contro gli altri solo per mio tornaconto personale.

Perdonatemi per non avervi spiegato che se gli immigrati sono senza diritti e senza contratti, il mercato del lavoro sarà iniquo anche per voi perché se ci sono persone costrette a lavorare in condizioni disumane per 2 euro all’ora, chi sarà disposto a pagare il giusto?

Perdonatemi per aver sempre cercato un nemico per legittimare la mia esistenza in politica; prima eravate voi meridionali, poi però mi è servita la vostra rabbia che si è trasformata in voti e quindi ho creato un nuovo nemico che potesse essere mio ma anche vostro: lo straniero.

Perdonatemi per aver messo me stesso e le mie ambizioni politiche, davanti a tutto, finanche alla sicurezza e alla salute degli italiani.

Eh sì, perché il virus dilaga dove mancano diritti e chi blocca diritti ne è responsabile».

About Post Author