« Torna indietro

Lo schema dei cambiamenti: modifiche trasporto pubblico estate 2020

Viabilità e trasporto pubblico a Brescia: che cosa cambia per il periodo estivo

Lavori importanti e necessari in città, con conseguenti modifiche alla viabilità e al trasporto pubblico. Lavori in via Serenissima e nella tratta metro Sanpolino – Sant’Eufemia

Pubblicato il 29 Giugno, 2020

Un’estate di lavori importanti e necessari in città, con conseguenti modifiche alla viabilità e al trasporto pubblico. Lavori che certamente porteranno benefici ma che, a breve, possono essere portatori di qualche disagio. Per questo motivo è stato approntato un piano capace di rispondere a tutte le esigenze e di ridurre al minimo i disagi. Questa la sintesi di un comunicato congiunto di Comune di Brescia e Gruppo Brescia Mobilità. Vediamolo in dettaglio.

Lavori tratta Sant’Eufemia – Buffalora e Sanpolino

Da mercoledì 1° luglio lavori di manutenzione straordinaria programmata all’armamento ferroviario della tratta in viadotto della metropolitana tra Sant’Eufemia – Buffalora e Sanpolino. Una tratta importante: per questo, al fine di velocizzare i lavori e di garantire la conclusione degli stessi entro fine agosto, a partire dal 1° luglio e fino al 31 agosto 2020 è stata programmata la chiusura al pubblico del capolinea di Sant’Eufemia – Buffalora e della stazione di Sanpolino.

Dal 13 luglio lavori presso via Serenissima

Ma le novità non finiscono qui: da lunedì 13 luglio inizieranno invece i lavori di manutenzione straordinaria dell’estradosso del cavalcaferrovia di via Serenissima, che richiederanno per circa un mese l’interruzione della circolazione stradale su via Serenissima all’altezza del cavalcavia. Il servizio di metropolitana sarà regolare sulla tratta Poliambulanza –  Prealpino, senza alcun tipo di variazione, mentre è previsto un treno metro dedicato che effettuerà servizio spola tra le stazioni di Poliambulanza, San Polo Parco e San Polo, tratta nella quale sarà disponibile una sola banchina, che andrà utilizzata sia per la salita sia per la discesa: pertanto, per proseguire oltre la stazione di Poliambulanza, sia in direzione San Polo sia in direzione Prealpino, sarà necessario cambiare treno alla stazione Poliambulanza.

Autobus sostitutivo e tutti i collegamenti

Per diminuire i disagi ed offrire un servizio efficiente ed efficace  ai cittadini, verrà attivato un servizio autobus sostitutivo che, a causa della contemporanea chiusura stradale del cavalcaferrovia di Via Serenissima, collegherà in modo diretto Sant’Eufemia – Buffalora alla stazione Poliambulanza, senza effettuare le fermate intermedie di Sanpolino, San Polo e San Polo Parco: l’autobus  viaggerà direttamente verso Poliambulanza, con una frequenza di 10 minuti, effettuando fermata di fronte al capolinea metro di Sant’Eufemia – Buffalora e presso l’ingresso della stazione di Poliambulanza.

I collegamenti Rezzato/metropolitana e Sanpolino/Stazione FF.SS./ Centro città

I collegamenti tra Rezzato e la metropolitana, da un lato, e tra Sanpolino, la stazione ferroviaria e il centro città, dall’altro, saranno assicurati con apposita deviazione della linea bus 3 (Mandolossa – Rezzato). Durante il periodo di chiusura delle stazioni di Sanpolino e sant’Eufemia-Buffalora, la linea 3 infatti seguirà un percorso differente, non effettuando la fermata del capolinea-metro di sant’Eufemia-Buffalora, ma fermando in via Merisi (direzione Mandolossa) e in via degli Alpini (direzione Rezzato) in prossimità della stazione metro di Sanpolino. I quartieri di Buffalora e di Sanpolino saranno inoltre collegati con il Centro storico attraverso il normale percorso della linea bus 9 Violino – Buffalora.

Parcheggi scambiatori auto/metropolitana

E per chi si reca a Brescia in auto dalla zona est e sud della provincia per poi muoversi comodamente in metro? In questo caso il consiglio è quello di utilizzare  il Parcheggio scambiatore di Poliambulanza: situato proprio nei pressi dell’omonima stazione della metropolitana,  che si trova nei pressi dell’omonima stazione della metropolitana ha la possibilità di accogliere gratuitamente ben 270 posti macchina.

Contatti e info: mobilità veicolare e varie

Per quanto riguarda i cambiamenti alla mobilità veicolare e per  ulteriori informazioni si invita a contattare il servizio di Customer Care aziendale – attivo dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 17.00 – chiamando il numero 030.3061200, scrivendo via WhatsApp al numero 3426566207 o via mail a customercare@bresciamobilita.it o attraverso le pagine ufficiali di Gruppo Brescia Mobilità su Facebook e Twitter.

About Post Author