« Torna indietro

Compie 732 anni l'ospedale più antico del mondo
Senza categoria

Compie 732 anni l’ospedale più antico del mondo

Pubblicato il 30 Giugno, 2020

Compie 732 anni l’ospedale più antico del mondo,  l’Ospedale di Santa Maria Nuova a Firenze.

Era il 23 giugno 1288 quando il banchiere Folco Portinari, padre della Beatrice amata da Dante, decise di ascoltare il consiglio della nutrice Monna Tessa e di creare una struttura dedicata alla cura dei malati. Il suo intento era quello di “lavare” i peccati che la credenza medievale attribuiva a chiunque avesse a che fare con il denaro, ma in realtà Portinari mise le basi per quella che sarebbe diventata una vera e propria istituzione sanitaria. Qui sono nate le Oblate, il primo esempio di suore ospedaliere. Qui, Leonardo Da Vinci effettuò le numerose dissezioni anatomiche. E sempre qui, nacque un’importante scuola medica

Ma quest’anno, la storia lascia il posto all’attualità. Negli ultimi mesi, infatti, Santa Maria Nuova ha svolto un ruolo di primo piano nell’emergenza Covid, trasformando reparti, ambulatori e terapie intensive in strutture predisposte per accogliere un numero di malati acuti infettivi che cresceva costantemente.

Compie 732 anni l’ospedale più antico del mondo e «Il nostro ospedale, forte della sua storia e del suo ruolo nella sanità fiorentina, ha saputo reagire prontamente all’emergenza Coronavirus e con ottimi risultati. Abbiamo dovuto fare appello a tutte le nostre risorse, ma ce l’abbiamo fatta. La città non ci ha mai fatto mancare il suo supporto. Ma posso altrettanto affermare che lavorare in questo ospedale, con 732 anni di magnifica operosità alle spalle, ci ha regalato e ci regala una carica speciale: ci fa sentire parte di una grande storia. Qui si riescono a compiere, in maniera più leggera e consapevole, i sacrifici necessari per raggiungere il successo» commenta Giancarlo Landini, presidente della Fondazione Santa Maria Nuova Onlus. 

About Post Author