« Torna indietro

Da Camera di Commercio un supporto concreto al turismo

Il bando, insieme alla modulistica, è stato pubblicato sul sito della Camera di Commercio di Viterbo www.vt.camcom.it nella sezione “Promozione e Supporto imprese- Turismo integrato: TusciaWelcome”

Pubblicato il 30 Giugno, 2020

Il bando, insieme alla modulistica, è stato pubblicato sul sito della Camera di Commercio di Viterbo www.vt.camcom.it nella sezione “Promozione e Supporto imprese- Turismo integrato: TusciaWelcome”

L’ente camerale, alla luce della legge n. 580/1993, come modificata dal D.Lgs. n. 219/2016, che ha attribuito agli enti camerali funzioni in materia di valorizzazione del patrimonio culturale nonché sviluppo e promozione del turismo, intende assumere un ruolo attivo nella promozione di questa filiera coinvolgendo le imprese e contribuendo allo sviluppo del sistema economico locale.

Questa azione è resa ancora più necessaria a causa della crisi economica senza precedenti conseguente all’emergenza legata al diffondersi della pandemia Covid-19 che richiederà a tutti, imprese e lavoratori, uno speciale sforzo di rigenerazione e capacità di adattamento e cambiamento per ritrovare, in un contesto di sicurezza sanitaria, una vincente capacità competitiva e una rinnovata stabilità.

Nello specifico, con l’iniziativa “Rilancio del Turismo nella Tuscia” la Camera di Commercio con il sostegno di Unioncamere Lazio, intende sostenere le micro, piccole e medie imprese turistiche ed operatori turistici della provincia di Viterbo, mediante contributi a fondo perduto sulle seguenti misure:

  • Messa in sicurezza delle strutture turistiche sui temi della pulizia e sanificazione, dell’offerta dei servizi turistici, della gestione degli aspetti logistici e del personale e degli altri aspetti che riguardano la riduzione dei rischi connessi all’operatività di tutte le tipologie di strutture ricettive;
  • Formare il personale addetto ai servizi turistici. La formazione del personale addetto ai servizi turistici sulle misure adottate nella struttura è di fondamentale importanza e rientra anche tra le raccomandazioni fornite dall’OMS per il settore turistico.
  • Gestire le strategie di comunicazione e commercializzazione rafforzando l’elemento reputazionale della “destinazione Italia”.

Con il bando si intende sostenere, tramite l’erogazione di contributi a fondo perduto, gli investimenti e spese che le MPMI del settore turistico hanno effettuato e che effettueranno nei seguenti ambiti di intervento:

  1. Formazione e assistenza tecnica sui temi della riapertura o della gestione turistica in generale (nuove regole, coaching, relazione con la clientela, certificazioni, innovazioni digitali);
  2. Acquisto di materiali e servizi per la sanificazione (Barriere protettive), messa in sicurezza dei luoghi di lavoro e servizi aperti al pubblico, adeguamento alla normativa e regolamenti nazionali, regionali e comunali;
  3. Servizi di Comunicazione e di marketing;
  4. Pacchetti di turismo esperienziale sottoscritti con le imprese aderenti al progetto “Tuscia Experience” promosso dalla Camera di Commercio visualizzabili sul sito www.tusciawelcome.it;

About Post Author